Liberi di Scegliere: coraggio, cultura e fantasia al servizio dell’inclusione
Prima di passare la parola al Presidente Adriano Greppi, forse conviene, per i pochi che ancora non conoscessero Liberi di Scegliere, presentare la scheda ‘istituzionale’ che riassume in poche parole l’anima di un’Associazione capace, negli anni, di trovare sempre nuovi stimoli ed energie senza mai perdere di vista l’obiettivo: includere e informare, nell’ordine che preferite. I loro eventi, le loro iniziative sono ormai dei piccoli classici che, come è riuscito a pochi altri, li ha portati anche fuori da Vercelli, pronti a regalare il loro messaggio al mondo intero.
Ma ecco l’immancabile scheda, tanto per cominciare: “Associazione di famiglie con figli diversamente abili che, vivendo il mondo della disabilità, desidera condividere con altre famiglie, istituzioni e cittadinanza le problematiche che caratterizzano questo mondo. Agisce su ogni significativo principio inclusivo affinché le persone disabili non vivano in condizioni di emarginazione sociale. Realizza e coordina dal 2008 anno della sua fondazione, progetti medico/ludico/assistenziali attraverso studi poli specialistici, donando sollievo alle famiglie già duramente provate dalla gestione quotidiana della disabilità”.
Ora, come promesso, qualche domanda al Presidente Adriano Greppi che, con l’inseparabile Pino Ferraris, da sempre coordina e organizza la vita dell’Associazione.
ATTENZIONE. Chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza di Liberi di Scegliere, nel testo delle risposte, tra un argomento e l’altro, troverà i link diretti che rimandano ad ogni settore specifico.
Liberi di Scegliere e i libri di favole: una storia nata parecchio tempo fa e che continua con successo…
La nostra Associazione è stata costituita nel 2008 ma con i progetti editoriali abbiamo iniziato nel 2015 con il primo percorso che ha lanciato FIABE DI RISO, iniziativa impegnativa ma particolarmente fortunata, che ci ha convinti delle nostre scelte. Fin dall’inizio infatti, abbiamo capito che se volevamo cambiare qualcosa e garantire ai nostri figli un futuro migliore, dovevamo cominciare a sensibilizzare le nuove generazioni, ecco il perchè delle fiabe dedicate ai bambini … ma che devono essere raccontate e comprese dai “grandi”.
Cliccando questo link troverete il progetto FIABE DI RISO
https://www.liberidiscegliereonlus.it/fiabe-di-riso/
Cliccando invece qui, troverete LUI È MEGLIO DI ME, progetto inclusivo per i bambini di una provincia intera, quella di Vercelli, basato sul libro FAVOLE DI TERRA E DI ARIA di Claudia Ferraris e Giulia Pretta:
https://www.liberidiscegliereonlus.it/lui-e-meglio-di-me/
Qual è lo scopo e la finalità, anche pratica, di un progetto ‘inclusivo’ come quello di Margherita e il Vento?
“Lo scopo di questo progetto inclusivo è quello di far capire, in particolare alle persone cosiddette ‘normo dotate’, che una persona affetta da disabilità, in questo caso anche grave, può dare più di quello che si possa immaginare e non deve essere ghettizzata ma semplicemente aiutata a dimostrare questa peculiarità”.
Ecco qui tutto quello che può spiegarvi il nostro lavoro:
https://www.liberidiscegliereonlus.it/la-margherita-e-il-vento/
Liberi di Scegliere e la cultura: una scelta di campo ben precisa.
“La scelta è quasi scontata: senza la cultura non si va da nessuna parte, specialmente se si tratta di far capire valori che, nel tempo, rischiano di affievolirsi; così, partendo dai più giovani, si cerca di integrare e completare le evidenti carenze sociali”.
Progetti dettagliati e accattivanti come questo hanno facilità a trovare ‘sostenitori’ o tutto è sempre troppo difficile?
“Non è sempre facile trovare sostenitori per le progettualità, anche se sono accattivanti e ricche di valori. Fortunatamente da tempo incontriamo la fiducia di Istituzioni importanti come la Fondazione CR di Vercelli, altre Fondazioni Bancarie, il Lions e il Leo Club, aziende private e privati cittadini con ampia apertura mentale, che, in base alle loro disponibilità, ci hanno dato e ci stanno dando aiuti indispensabili. Non possiamo, però, dimenticare gli oltre quattrocento campioni del calcio che in quasi sette anni ci hanno donato le loro maglie per le nostre aste benefiche, oltre al coro LE VOCI DEL CUORE che ci ha sempre sostenuto in tanti nostri eventi”.
Cliccate qui: https://www.liberidiscegliereonlus.it/aste-benefiche/
Ci parli delle autrici dell’ultimo libro e della struttura di Liberi di Scegliere?
“L’autrice di LA MARGHERITA E IL VENTO E ALTRE FAVOLE è Enrica Vercellone, già da tempo scrittrice di poesie pubblicate e di favole che però mai avevano visto la luce prima d’ora. La sua sensibilità di donna con gravi problemi in questo libro emerge in tutta la sua forza e la sua dolcezza, allietata dalle settanta tavole illustrate di Claudia Ferraris che, fin dal 2012, collabora con Liberi di Scegliere onlus. La nostra è una Associazione formata prevalentemente da famiglie con figli diversamente abili, come detto nata nel 2008; è volta ad individuare e facilitare la conoscenza tra genitori con figli diversamente abili che condividono la stessa situazione familiare, per favorire lo scambio d’informazioni e d’esperienze; fornire aiuto burocratico per l’esercizio dei diritti e sostegno psicologico e formazione per favorire un migliore stile di vita familiare. Fin dalla nascita ha cercato di fare informazione e formazione alle famiglie promuovendo convegni e percorsi a tema, per poi continuare il suo percorso, inserendo progettualità assistenziali dedicate ai ragazzi disabili avvalendosi di studi poli specialistici strutturati. Dal 2015 l’ass.ne, nell’ottica di dare più sollievo alle famiglie, ha promosso e realizzato progettualità assistenziali della durata annuali, dedicati alle persone con disabilità in età compresa 15 – 50 anni con un notevole successo, naturalmente non dimenticando tutto il resto, in primis l’inclusione sociale”.
Cliccando su questo link potrete rendervi conto di quello che cerchiamo di fare da tanto tempo per dare sollievo alle famiglie e far trascorrere meglio le giornate di tante persone speciali:
https://www.liberidiscegliereonlus.it/trasformiamo-una-lacrima-in-un-sorriso/
Domanda d’obbligo, vista la vostra continua attività: progetti futuri?
“Il futuro è sempre incerto, specialmente in questi tempi di pandemia, ma cercheremo, per quanto sia possibile, di mantenere le stesse progettualità fino ad ora promosse e magari, se ne ci sarà l’opportunità, di promuoverne di nuove senza mai scostarci dalla nostra mission“.
Sede Ass. Liberi di Scegliere:
Corso Libertà,72 – 13100 Vercelli c/o Centro Territoriale per il Volontariato Biella-Vercelli E-mail
liberigenitori@alice.it
liberidiscegliereonlus@pec.it
Tel. 338.3676801
338.9696607 Sito web:
www.liberidiscegliereonlus.it
Pagina Facebook: LIBERI DI SCEGLIERE ONLUS