Quest’anno la voglia di musica, e soprattutto di musica dal vivo, è più forte che mai. E troverà nella quinta edizione del Viotti Day & Night l’occasione perfetta per essere soddisfatta. Organizzata dalla Camerata Ducale in collaborazione con la Città di Vercelli e il Comune di Fontanetto Po, la kermesse musicale, che quest’ anno si svolgerà il 25 settembre a Vercelli e il 26 settembre a Fontanetto Po, è naturalmente ispirata alla figura e all’opera di Viotti (che, ricordiamo, è il compositore e violinista piemontese più importante di ogni tempo), ma toccherà con leggerezza e divertimento molti generi musicali, come il jazz, e altre arti, come il teatro.

Pensato per il pubblico più ampio possibile, il Viotti Day & Night di quest’anno propone alcune sorprese, a partire dalla partnership con una emergente realtà della cultura vercellese Raccolti, festival delle nuove narrazioni, tre giorni di incontri, letture e performance che si svolgerà nell’ex chiostro di San Pietro Martire (area Pisu) praticamente nello stesso periodo dal 24 al 26 settembre con presenze di primissimo piano, a partire da quella del presidente di Slow Food
Carlo Petrini.

Il programma del Viotti Day & Night 2021 offre, nella giornata vercellese, la nuova edizione di una formula che l’anno scorso ha riscosso un gran de successo, tanto da meritarsi un servizio in prima serata su i TG nazionali: i concerti Face to Face, “concerto per un solo spettatore” (2 se congiunti).

L’edizione 2021 offre un motivo di curiosità in più: i ben 150 “miniconcerti”, della durata di 10 minuti l’uno, saranno ospitati in 5 giardini storici e segreti di Vercelli, normalmente non visitabili.
Si tratta degli splendidi ambienti dell’Ex Asilo Levi, Palazzo Gattinara, Palazzo Pattono di Meirano , Palazzo Malinverni e il Chiostro dell’Abbazia di Sant’Andrea. Un’opportunità per scoprire scorci di storia e di bellezza veramente unici.

L’altro fulcro di questo Viotti Day & Night sarà il Teatro Civico, dove sempre il 25 settembre, andrà in scena, a partire dalle ore 19, una serata brillante che spazia tra periodi e generi artistici, divisa in tre momenti. Il primo sarà affidato al duo pianistico composto da Aurelio e Paolo Pollice, che presenteranno Onore, amore e vendetta! – La trilogia popolare di Verdi, appassionato omaggio al genio di Busseto attraverso le melodie di Rigoletto, Trovatore e La traviata. A seguire – ore 20,30, l’ironia inconfondibile di Giovanni Mongiano, affiancato dal duo Guido Rimonda, violino, e Cristina Canziani, pianoforte, accompagnerà gli spettatori lungo un’originale quanto divertente “avventura” teatral-musicale: Viotti o Amleto, questo è il problema!, opera di cui Mongiano è autore oltre che protagonista. E infine alle ore 21,45 chiusura in grande stile con Piano Solo, il concerto del pianista Danilo Rea, uno dei protagonisti di spicco del panorama jazz – ma anche pop – del nostro Paese.

Ma il Viotti Day & Night 2021 non finisce qui: il giorno successivo, 26 settembre, l’attenzione si sposterà a Fontanetto Po, paese natale di Viotti. Qui si esibirà alle ore 10,30 la Banda Musicale, che naturalmente porta il nome di Giovan Battista Viotti, mentre dalle 14 fino alle 18 il paese ospiterà delle interessanti e coinvolgenti “maratone musicali”. La conclusione migliore di un fine settimana vissuto all’insegna della musica, del piacere di ritrovarsi in compagnia e di scoprire (o riscoprire) la bellezza del territorio vercellese.

Come partecipare

VERCELLI – sabato 25 settembre 2021
Concerti Face to Face, nei giardini storici e segreti della città, dalle 15 alle 18
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria scrivendo a biglietteria@viottifestival.it

Teatro Civico via Monte di Pietà 15
✓ Onore, amore e vendetta! La trilogia popolare di Verdi , pianoforte a quattro mani
Ingresso 5 Euro
✓ Viotti o Amleto questo è il problema, concerto musical teatrale, di e con Giovanni Mongiano, Cristina Canziani piano forte, Guido Rimonda violino – Ingresso 10 Euro
✓ Danilo Rea Piano Solo – Ingresso 10 Euro
Ingresso ai tre spettacoli 20 Euro *Convenzione con Raccolti Festival ciascun spettacolo 8 Euro, tutti gli spettacoli 15 Euro

I biglietti possono essere acquistati online sul sito del Viotti Festival , www.viottifestival.it o alla biglietteria Viotti Club , via G. Ferraris 14, Vercelli (LU – VE dalle 10.30 alle 17.30 e SA dalle 14,30 alle 17. 30). Per in formazioni biglietteria@viottifestival.it

FONTANETTO PO – domenica 26 settembre 2021
Eventi a ingresso libero

Condividi sui Social