È stato un weekend speciale quello appena trascorso per i cittadini di Villata. Protagonista indiscusso l’atteso volume fotografico di Cele Bellardone e Dino Boffa, ‘Il Paese Sospeso’ (Edizioni Effedì), un lavoro di grande profondità e impatto, dedicato ai lunghi mesi di ‘clausura’ causa Pandemia. Il risultato di quasi due anni di scatti ha davvero catturato l’attenzione e il cuore del numeroso pubblico presente nelle due occasioni, presso la Sala ‘Rosetta’ del Castello (sabato) e presso l’Oratorio (domenica). Due eventi di alto livello, in cui fotografie e parole poetiche inserite nel volume, a nome di Dino Boffa, si sono rincorse e ben fortificate.
Un volume che è già “storia della memoria”, come spiega il grande Gianni Berengo Gardin nelle note introduttive, pubblicato grazie al fondamentale sostegno di Fondazione della Cassa di Risparmio di Vercelli, di ATL Biella/Vercelli/Valsesia e con la collaborazione della SOMS di Villata.
Prima serata coordinata dall’Avv. Filippo Campisi, che ha dialogato, oltre che con gli autori, con Dott. Pier Giorgio Fossale (in rappresentanza di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e ATL Biella/Vercelli/Valsesia), con Giorgio Seita (copywriter, fiosofo) e Lorenzo Proverbio (Edizioni Effedì). Relatore in seconda serata il giornalista Enrico De Maria, al tavolo con gli autori e con Marco Bosco, autore del magnifico video che ha introdotto ambedue gli eventi.