Il video che ha entusiasmato Dubai in anteprima nazionale
Mercoledì 27 ottobre, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Vercelli di via Monte di Pietà, è andata in scena la prima nazionale del video ‘Passo a due’ del regista vercellese Matteo Bellizzi, un’opera dedicata alla sensibilizzazione riguardo al dramma del cambiamento climatico, come ha spiegato Daniela Tricerri, in rappresentanza dell’Associazione culturale Freebody, nonché ideatrice del progetto: “Un progetto dalla doppia anima, valdostana e piemontese, nel quale il MonteBianco e il Monte Rosa danno vita ad un inedito “passoadue” ospitando sui propri versanti due ballerini che, relazionandosi con l’ambiente, riescono a portare un messaggio di armonia e di bellezza sulle cime e sui ghiacciai attraverso un movimento lento e rispettoso che diventa un’elegia e, insieme, una struggente richiesta di aiuto. Un messaggio importante e condiviso che va ben aldilà dei confini territoriali, mettendo in relazione diverse realtà che collaborano per raggiungere il medesimo obiettivo della tutela e della salvaguardia dei ghiacciai”.
Il filmato è stato presentato in esclusiva all’Esposizione Universale di Dubai durante la settimana dedicata a “Clima e Biodiversità” ottenendo un’incredibile visibilità internazionale. Ovvia la soddisfazione nelle parole dell’Avv. Aldo Casalini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dalla quale è giunto un importante sostegno:
“Siamo riusciti, nonostante i tempi strettissimi, a realizzare un’opera che porta il nostro territorio alla conoscenza del mondo intero, e questa è l’ennesima dimostrazione che questa città, questa Provincia, sono in grado di realizzare progetti di altissima qualità, ammirati a livello internazionale. Il fatto che si tratti di un progetto virtuoso, a difesa della natura, ci rende ancora più orgogliosi di esserne parte integrante”.
La stessa soddisfazione espressa dal Presidente della Provincia di Vercelli, Dott. Eraldo Botta: “Felici di aver sostenuto la realizzazione dell’opera, sicuri che avrà un impatto positivo a livello di immagine per quel che riguarda tutto il nostro territorio. Una vetrina internazionale di altissimo livello”.