Continuano i concerti organizzati dalla Comunità Ebraica di Vercelli grazie alla raccolta di crowfunding che è stata selezionata dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT nell’ambito del bando +Risorse. L’iniziativa è volta a finanziare la nuova rassegna musicale di Via Foa in concerto e il prossimo 14 novembre, alle ore 16.30, in Sala Foa a Vercelli, la Comunità ospiterà il concerto Musica e poesia di qua e di là dell’Atlantico.

Due mondi che sembrano lontani, divisi dall’oceano e dal tempo, ma molto più vicini di quel che sembrano. Quattro compositori: Aldo Finzi, milanese che a seguito delle leggi razziali tentò invano di emigrare negli Usa; Mario Castelnuovo-Tedesco che invece ebbe più fortuna e riuscì a rifugiarsi oltreoceano diventando l’indiscusso maestro dei compositori di Hollywood; George Crumb, nato nel 1929, amatissimo decano dei compositori statunitensi; John Stone, newyorchese, eclettico e attivissimo. Raffinatezza, cultura, amore per la letteratura, voglia di sperimentare nuove strade restando però ben saldi nella scrittura tradizionale sono le caratteristiche che li accomunano e che travalicano la distanza fisica e temporale.

Protagoniste del concerto, organizzato da Rossella Bottini Treves, saranno Elisabeth Hertzberg, soprano e Simonetta Heger al pianoforte, nella splendida cornice di Sala Foa, sita vicina alla Sinagoga di Vercelli e attualmente oggetto di progettazione per un futuro restauro conservativo.

Il concerto sarà gratuito ma su prenotazione obbligatoria entro giovedì 11 novembre scrivendo una mail a: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.

Per partecipare è obbligatorio il greenpass.

Condividi sui Social