Storia dell’Organizzazione e del suo sviluppo
L’A.S.D “PasSePORTout” nasce nel 2005 dell’esperienza di due Educatori Professionali del Servizio Educativo Territoriale della Valsesia (VC), piccola valle ai piedi del Monte Rosa, i quali vengono a contatto con il mondo di Special Olympics Italia (per maggior informazioni Special Olympics) e decidono di intraprendere un percorso di formazione specifico in cui lo sport diventi una risorsa formativa ed educativa.
Il progetto è quello di promuovere attività ludico sportive a favore di persone con disabilità intellettiva di ogni grado e di ogni età.
L’A.S.D. “PasSePORTout” è composta da operatori professionali del settore della disabilità, ma anche nel settore dello sport, da volontari e genitori, tutti intenzionati a far crescere la cultura dell’inclusione.
Una caratterista della nostra associazione è la presenza di sport di squadra unificati nei quali vi sono atleti con disabilità intellettiva e atleti partner normodotati che gareggiano insieme secondo le regole sportive di Special Olympics.
Partecipiamo a competizioni, organizzate da Special Olympics Italia di fama regionale, nazionale ed internazionale. L’associazione è iscritta al registro CONI, affiliata a CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente di promozione sportiva del CONI) e a Special Olympics riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita dal 2004 e dal CIP.
Le discipline praticate sono: nuoto, pallavolo unificata, basket e basket unificato, atletica, ginnastica ritmica e artistica, calcio unificato, sci nordico, sci alpino, snowboard e corsa con le racchette da neve.
La nostra esperienza pluriennale sul campo, confermata dagli studi e dalle analisi dei bisogni del territorio, ci ha permesso di rilevare che le attività quotidiane di routine, come ad esempio la scuola ed il lavoro, non sempre sono sufficienti al raggiungimento dei bisogni delle persone con disabilità. Prendendo spunto anche da esperienze analoghe a livello nazionale e internazionale l’Associazione ha deciso di aggiungere alle opportunità già presenti sul territorio anche quella della pratica sportiva quale ulteriore mezzo di crescita personale per i suoi iscritti.
È doveroso sottolineare che, oltre agli obiettivi educativi nei confronti dei soggetti disabili, l’Associazione persegue il non meno importante obiettivo del sollievo dei familiari dall’accudimento continuo dei figli con disabilità. Recenti esperienze di questo genere dimostrano che, con la creazione di spazi di tempo libero per i disabili, si ampliano le possibilità da parte dei familiari di riappropriarsi di momenti personali esterni alla routine assistenziale giornaliera, con conseguenti risultati positivi che si riflettono sulla qualità della vita e sulla serenità domestica.
L’A.S.D. “PasSePORTout” opera sul territorio valsesiano, luogo che offre opportunità, accoglienza e relazioni qualificanti. In esso infatti il senso di comunità è ancora oggi presente e sta crescendo consentendo di realizzare programmi di coinvolgimento che, di anno in anno, hanno portato ad una maggior consapevolezza verso la diversità come innegabile risorsa da valorizzare. La diversità viene così raccontata durante la formazione nelle scuole, avvicinando le nuove generazioni alle diverse abilità, al volontariato, alla realizzazione di flow: esperienza ottimale, uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un’attività.
Mission/Scopo
“PasSePORTout” nasce allo scopo di offrire alle persone con disabilità intellettiva di ogni età e genere, l’opportunità di creare legami sociali e umani significativi, di essere soggetti attivi integrati nel sistema socioeconomico locale, con un ruolo che permetta loro di esprimere il proprio carattere e i propri sentimenti.
Vogliamo favorire la crescita della consapevolezza del Sé e delle proprie capacità attraverso stimoli, socialità e condivisione di esperienze comuni veicolate dai valori dello sport.
Aspiriamo alla costruzione di una comunità dove ogni risorsa venga valorizzata nella sua peculiarità.
Organo di governo
Presidente: Francesca Vinzio
Vice Presidente: Matelda Zanetti
Segretario: Paolo Cavagliano
Consiglieri: Stefano Arnoldi, Elena Comoli, Gianluca Amodio, Matteo Pavero.
Personale (retribuito e volontario)
L’A.S.D. “PasSePORTout” è formata da personale qualificato, volontari e da collaboratori occasionali con specifiche competenze.
Tecnici Special Olympics
Mansioni: organizzazione e gestione delle attività con preparazione specifica nella disciplina. Alcuni tecnici sono Educatori Professionali.
Collaboratori a progetto: 2 Istruttore di nuoto, 1 Istruttore di sci, 1 di snow.
Mansioni: preparazione degli atleti sulla specifica disciplina sportiva.
Volontari
Mansioni: volontari aziendali Loro Piana con formazione specifica nelle discipline che vengono praticate. Si occupano dell’assistenza agli atleti e collaborano con i tecnici nello svolgimento delle attività. Volontari scolastici, selezionati dai PCTO.
Atleti partner:
Mansione: partecipano alle attività sportive unificate nelle quali le squadre sono composte da atleti con disabilità intellettiva e atleti normodotati.
Strutture in cui vengono erogati i servizi
Le attività dell’A.S.D. “PasSePORTout” si svolgono prevalentemente nel territorio del Comune di Borgosesia (VC) dove hanno sede i palazzetti sportivi, la piscina e la pista di atletica comunale utilizzata per gli allenamenti e gli eventi sportivi locali. Le attività prevedono la partecipazione a gare e tornei di livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale che si svolgono in strutture sportive individuate da Special Olympics Italia in quanto conformi alle necessità dei nostri atleti.
Tutte le attività organizzative e amministrative vengono svolte nelle palestre e campi di gioco nel comune di Borgosesia, la sede legale dell’associazione che si trova in via Valbusaga n. 42 a Borgosesia (VC).
Utenti/beneficiari dei servizi
A chi si rivolge in maniera specifica l’Organizzazione? (minori, anziani, cittadini del quartiere, handicap, ragazze madri, ecc.)
L’A.S.D. “PasSePORTout” si rivolge a persone con disabilità intellettiva di ogni età e genere. Le attività sportive vengono adattate in modo individualizzato per fare in modo che ogni partecipante possa esprimere al meglio le proprie capacità. Oltre agli atleti che sono i beneficiari diretti, l’associazione si rivolge indirettamente alle famiglie che possono avere dei momenti di sollievo dall’ accudimento continuo dei familiari con disabilità.
Le attività danno la possibilità a chiunque di fare volontariato e di avvicinarsi alla diversità come parte fondamentale dell’inclusione.
Obiettivi strategici
Rispondono alla domanda: “Per che cosa opera l’organizzazione?” (es. qualificazione del tempo libero dei minori, dopo scuola, socializzazione e integrazione di cittadini stranieri, ecc.)
1. Offrire un nuovo canale d’espressione per persone con disabilità intellettiva: lo sport.
2. Invitare a conoscere le proprie capacità, il proprio corpo, imparando a rispettarlo e a prendersene cura.
3. Dare la possibilità di conoscersi e favorire relazioni significative in un contesto esterno a quello familiare.
4. Coordinare relazioni con ambienti sociali spesso inediti in modo da ampliare le autonomie relazionali anche con persone diverse dal solito gruppo.
5. Fa condividere tra amici esperienze sportive e diffonde il valore della sana competizione.
6. Offrire alle famiglie momenti di sollievo, che sappiamo essere un bisogno primario, con la certezza che i figli/e siano impegnati qualitativamente. Consentire momenti che aiutino la coppia a creare uno spazio intimo che rinforzi il rapporto, favorendo il benessere del nucleo famigliare.
7. Organizzare eventi che dimostrino le unicità delle abilità dei nostri atleti, promuovendo momenti di aggregazione e volontariato visto come forma di cittadinanza attiva.
8. Formare professionalmente un gruppo di tecnici e volontari per migliorare la qualità di vita degli atleti e della comunità.
Obiettivi operativi
Rispondono alla domanda: “Come fa l’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi strategici?” (es. tornei sportivi, servizio alla persona, laboratori di cucito, ecc.)
• Allenamenti specifici per ogni attività sportiva gestiti da Tecnici Special Olympics;
• Interventi educativi individualizzati per ogni atleta effettuati durante l’intero svolgimento delle attività sportive e di socializzazione. Durante le trasferte di più giorni gli operatori si occupano di affiancare gli atleti nello svolgimento di tutte le attività quotidiane cercando di sviluppare e mantenere tutte le capacità dell’individuo.
• Organizzazione di attività sportive e ludiche che permettano agli atleti di sviluppare relazioni significative esterne all’ambiente familiare anche in contesti molto diversi da quelli conosciuti.
• Organizzazione di tornei ed eventi con la partecipazione di volontari provenienti dalle aziende del territorio che possono usufruire di questa possibilità grazie a nuovi progetti di welfare aziendale (Volontariato Aziendale).
• Organizzazione di corsi di formazione ed orientamento per studenti e professionisti del territorio.
Progetti/programmi e servizi
L’A.S.D. “PaSePORTout” offre attività sportive affiancate da attività educative e di promozione sociale organizzate e tecnici specializzati e volontari. Questo matrimonio (sport ed educazione) favorisce l’inclusione della persona con disabilità, diminuendo così la percezione dell’handicap e favorendo il benessere psicofisico ed emozionale dei nostri iscritti.
Le attività che svolgiamo sono:
• nuoto: allenamenti settimanali e partecipazione a gare in vasca e in acque libere
• atletica: allenamenti settimanali e partecipazione a gare
• ginnastica ritmica e artistica: allenamenti settimanali e partecipazione a gare
• calcio e calcio unificato: allenamenti settimanali e partecipazione a tornei
• basket e basket unificato: allenamenti settimanali e partecipazione a tornei
• pallavolo unificata: allenamenti settimanali e partecipazione a tornei
• attività di motricità di base: giochi e percorsi strutturati per i più piccoli, avvicinamento allo sport.
Nel periodo invernale svolgiamo:
• sci alpino: allenamenti settimanali e partecipazione a gare
• sci nordico: allenamenti settimanali e partecipazione a gare
• snowboard: allenamenti settimanali e partecipazione a gare
• corsa con le racchette da neve: allenamenti settimanali e partecipazione a gare
Alla luce dei notevoli risultati ottenuti l’associazione ogni anno propone attività ordinarie per mantenere continuità ma contemporaneamente fissa sempre nuovi obiettivi, in modo da realizzare con sempre maggiore concretezza un vero e proprio diritto allo sport per ragazzi con disabilità intellettiva.
Dal punto di vista della motricità generale, del controllo corporeo e dello sviluppo delle capacità condizionali come forza e resistenza, gli sport individuali classici come il nuoto, la ginnastica ritmica, l’atletica e tutti gli sport invernali, hanno aiutato gli atleti a conseguire notevoli progressi.
Gli sport di squadra hanno prodotto grandi risultati sulle capacità di condivisione, di attenzione all’altro e sulla cooperazione di gruppo, oltre al rispetto delle regole.
Partendo da questi presupposti l’associazione propone sia sport individuali che di squadra, in modo che ogni atleta possa sperimentare, nel suo percorso educativo, entrambi i volti dello sport, per trarre dall’esperienza sportiva tutte le occasioni di crescita che essa possa loro fornire.
La presenza di sport invernali dà la possibilità ai nostri atleti di avvicinarsi al nostro territorio montano che offre molteplici benefici grazie al contatto diretto con una natura meravigliosa.
Sport inteso come attività di gioco, di svago, di socializzazione, momento in cui la persona possa avere l’opportunità di conoscere il proprio corpo e imparare a rispettarlo.
Finanze
Le principali entrate dell’Associazione derivano dalla partecipazione a bandi e da donazioni liberali.