Mercoledì 5 ottobre 2022, ore 21 Salone Dugentesco, via G. Ferraris 91-95 Vercelli

Ingresso 10 Euro – Under 25 5 Euro

 

Presentato da Viotti Festival in collaborazione con Nina von Maltzahn Global Touring Initiative del Curtis Institute of Music

 

Elena Perroni soprano Andrea Obiso violino Haesue Lee viola

Timotheos Gavriilidis-Petrin violoncello

Pallavi Mahidhara pianoforte

Programma

CURTIS European Tour 2022

  1. Schubert – Trio per archi n. 1 in si b maggiore, op. D 471
  2. Danielpour – Canti Della Natura (commissione Curtis Institute of Music)
  3. Brahms – Quartetto No.1 in sol minore, op. 25

PRESTIGIO E BELLEZZA: CURTIS ON TOUR AL SALONE DUGENTESCO

 

Grazie all’impegno della Camerata Ducale e del Viotti Festival, mercoledì 5 ottobre (ore 21), in una sede d’eccezione come lo splendido Salone Dugentesco, si potrà assistere a un concerto straordinario, tanto straordinario da confermare come Vercelli abbia pienamente raggiunto quello status di “città d’arte” capace di farla spiccare nel panorama italiano per ampiezza e qualità della sua proposta musicale.

Ad esibirsi saranno infatti i solisti di una delle più importanti Accademie musicali del mondo, ovvero il Curtis Institute of Music di Philadelphia, per l’occasione con una formazione da cinque musicisti, ovvero soprano, pianoforte e trio d’archi.

Va sottolineata l’importanza della data vercellese: non solo quello del 5 ottobre sarà l’unico concerto italiano della Curtis, ma l’appuntamento fa significativamente parte di una tournée – frutto della Nina von Maltzahn Global Touring Initiative del Curtis Institute of Music – che toccherà, oltre appunto a Vercelli, soltanto Berlino (2 ottobre alla Konzerthaus) e Alicante (7 ottobre, Auditorium Teulada Moraira). E quella di inserire Vercelli nell’élite della musica europea è

una scelta che parla da sola, oltre naturalmente a ripagare di tanti anni di sforzi e di impegno.

Il Curtis Institute of Music di Philadelphia educa e forma giovani musicisti eccezionalmente dotati per coinvolgere una comunità locale e globale attraverso il più alto livello di abilità artistica. Per quasi un secolo Curtis ha fornito a ogni membro del suo corpo studentesco un’istruzione senza precedenti, seguendo la filosofia “impara facendo” (learn by doing) unitamente ad una attenzione personalizzata grazie a un corpo docente che include un’alta percentuale di musicisti che si esibiscono attivamente. I tour presentano dunque straordinari artisti emergenti insieme a celebri ex studenti e docenti. Da quando il programma è stato istituito nel 2008, gli ensemble di Curtis on Tour hanno eseguito più di 375 concerti in oltre 100 città in Europa, Asia e America.

E l’appuntamento vercellese confermerà l’eccelso livello di questi concerti: presenterà infatti due intense opere di Schubert e Brahms (rispettivamente per trio e quartetto), oltre a Canti della natura di Richard Danielpour, appositamente commissionata dal Curtis Institute of Music.

INFO & PRENOTAZIONI

www.viottifestival.it biglietteria@camerataducale.it – cell.329 126 0732

Condividi sui Social