“Educare alla bellezza” al Museo Borgogna: Hangar offre una occasione di formazione per docenti
Venerdì 24 febbraio si terrà in Museo la giornata di formazione per insegnanti e dirigenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dal titolo “Educare alla bellezza”, promossa da Hangar Piemonte.
L’appuntamento, all’interno di un ciclo di incontri sul territorio regionale, è lo strumento di innovazione didattica che accompagna, monitora e favorisce la maturazione di progettualità transdisciplinari a partire dai bisogni della scuola.
Ad Hangar – Agenzia per la trasformazione culturale, progetto sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e gestito dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, è stato dato il compito di sviluppare un percorso artistico e culturale di riflessione ed empowerment rivolto in particolar modo agli insegnanti delle scuole primarie e secondaria di primo grado del Piemonte. Attraverso seminari e incontri, realizzati su tutto il territorio regionale in collaborazione con le Asl locali, Educare alla Bellezza favorirà la creazione di un duplice spazio: da un lato una piattaforma transdisciplinare di ascolto dei bisogni degli insegnanti, dall’altro un terreno di incontro con il mondo della cultura (dalle arti performative a quelle visive, passando per la letteratura).
La giornata inizierà alle 8.45 con una passeggiata propedeutica in Museo, per ragionare sul concetto di bellezza e lasciarsi ispirare dal contesto (che sarà poi possibile visitare con una guida del Museo dalle 16 alle 17.30). Durante l’incontro si parlerà di ricerche ed esperienze sulle trasformazioni dei contesti scolastici attraverso le arti performative insieme a pedagogisti e ricercatrici, artiste ed esperte in promozione della salute e medici, lavorando in piccoli gruppi unendo sguardi e competenze dei partecipanti per poi tornare in plenaria nel pomeriggio e confrontarsi sul desiderio di una scuola in trasformazione.
A Vercelli parteciperanno Cinzia Lacchia, conservatrice del Museo Borgogna, Raffaella Scaccioni, Dirigente sanitario ASL Vercelli e Referente Promozione Salute, Mara Loro, Direttrice Hangar Piemonte, Ivano Gamelli, professore di Pedagogia del corpo, Milano Bicocca, Doriana Crema, consulente artistica di Hangar Piemonte, Norma Nardi, graphic Recorder, Nicoletta Ferri e Giulia Schiavone, ricercatrici dell’Università Milano Bicocca.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con la Fondazione TRG, a cura di Hangar Piemonte in collaborazione con l’ASL VC e Museo Borgogna e con la partecipazione di Università di Milano Bicocca e Dors Piemonte e Università di Torino.
Il numero di posti è limitato. Il laboratorio rilascia crediti formativi ed è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR dove è necessario iscriversi in autonomia.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.hangarpiemonte.it/evento/educare-alla-bellezza-vercelli/
Avviso
Venerdì 24 febbraio il Museo sarà chiuso per permettere lo svolgimento del laboratorio “Educare alla bellezza” promosso da Hangar Piemonte.
San Valentino è tutto l’anno… con un regalo esclusivo
Prosegue fino al 19 febbraio la proposta del Museo Borgogna “Un Museo per due” per entrare a visitare le collezioni in due con un unico biglietto per regalarsi un momento di benessere e bellezza con la persona cara. Domenica 19 febbraio alle 15, compresa nel biglietto d’ingresso, ci sarà una visita guidata speciale a tema che racconterà le diverse raffigurazioni amorose in Museo, a cura di Valeria Gobbi.Il San Valentino 2023 ha portato in Museo una novità interessante: a partire dalla festa degli Innamorati è possibile donare o regalarsi un esclusivo servizio fotografico d’autore, realizzato dalla fotografa Elisa Pescina di “La gazza ladra”. Potrete immortalare il vostro amore in Museo fra le vostre opere preferite. Il Museo Borgogna diventa la cornice per un ricordo indelebile! Offerta speciale per i servizi richiesti per il 19 febbraio! Per info: 389.2116858.
Carnevale in Museo!
Martedì grasso, l’ultimo giorno di giochi e di spensieratezza del Carnevale! La sezione educativa del Museo propone a tutti i bambini dai 4 anni un divertente pomeriggio in maschera con le attività di “Giochi d’Arte”! Appuntamento il 21 febbraio alle 16.45 per un percorso con un colorato laboratorio finale per creare, insieme agli accompagnatori, un ricordo speciale! Per prenotazioni telefonare al 389.2116858. Biglietto 5 € a bambino, 3 € accompagnatore.