Venerdì 17 marzo alle ore 17.30 presso il Museo Archeologico della Città di Vercelli si terrà la conferenza dal titolo “Benessere e psicologia: anche l’arte può aiutare la memoria” a cura delle dottoresse Manuela Donis e Paola Serra, psicologhe e psicoterapeute ASL VC.
L’appuntamento è l’ultimo in calendario tra quelli offerti ai cittadini vercellesi nell’ambito del progetto Dedalo Vola, iniziativa realizzata da ASL VC, Comune di Vercelli, Università del Piemonte Orientale e dalla rete museale MUVV che sta contribuendo ad esplorare il rapporto che intercorre tra partecipazione culturale e salute. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Well Impact”, ha già permesso di promuovere nel corso dello scorso anno un ricco calendario di attività che hanno riguardato il teatro, la musica, la letteratura e l’arte. Da questo connubio di saperi è nata l’idea di proporre ai cittadini una serie di appuntamenti dal titolo “Medicina e arte in dialogo, ciclo di incontri su benessere e salute nei musei vercellesi”. Il proposito è di avvicinare il pubblico a temi legati alla salute e al benessere attraverso la relazione di un esperto sanitario che si confronterà con il pubblico attraverso i documenti storici e le opere d’arte conservate nei musei.
Al MAC le dottoresse si occuperanno di esplorare la memoria umana e le sue caratteristiche prendendo spunto anche da alcuni reperti del Museo. In fondo il collegamento pare naturale dato che i reperti antichi sanno raccontare molte storie e sono proprio strumenti della memoria dell’uomo attraverso i secoli.
Con il sostegno del Comune di Vercelli e di ASL VC per il progetto Dedalo vola, ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 3483272584.