26 marzo: variazione orari di apertura

Domenica 26 marzo il Museo sarà aperto al pubblico dalle 13 alle 15.30 per consentire lo svolgimento delle due repliche dell’installazione performativa “EartHeart. Il cuore della terra”.

Un caffè con… la calligrafia Araba

Tornano gli incontri brevi di scoperta delle collezioni in pausa pranzo. Apriamo l’iniziativa giovedì 30 marzo alle ore 13.30 nel Cantiere aperto della Sala Araba. I lavori di restauro sono in pieno svolgimento e si potrà vedere ultimato il restauro della Parete nord (grazie al contributo di FCRVC e di FCRTO) oltre a qualche nuovo oggetto adottato con l’Art bonus e da Ancos e Confartigianato.
L’incontro sarà tenuto dalla professoressa Lilia Gadri, docente dell’Università del Piemonte Orientale, sul tema della calligrafia araba.
La professoressa Gadri introduce così l’appuntamento: “Nell’Islam, lo strumento per eccellenza nella raffigurazione della presenza divina non fu la pittura ma la scrittura. Grazie ai suoi diversi stili calligrafici e le sue decorazioni geometriche, l’arte calligrafica araba fu da sempre considerata l’arte più nobile per conferire visibilità alla Parola rivelata. Durante l’incontro all’interno del cantiere nella Sala Araba, grazie ad alcuni esempi di arte calligrafica si scoprirà come scrittura e ornamento possono fondersi in un’unica arte”.
Lilia Gadri è italo-tunisina. Si è diplomata in Tunisia e ha continuato gli studi universitari in Italia e in Francia. Si è laureata in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Bologna e ha conseguito un master in Traduzione Editoriale-Letteraria dall’arabo all’italiano. Negli ultimi dieci anni si è dedicata all’insegnamento dell’italiano, del francese e dell’arabo; ha svolto attività di mediazione interculturale e traduzione e ha collaborato in progetti di cooperazione internazionale. Attualmente è docente ed esercitatrice di lingua araba presso l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Torino, Milano e Bergamo.

I restauri in corso nella Sala Araba sono sostenuti da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Bando Cantieri diffusi) e da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (Bando Restauri con Arte).
L’appuntamento è su prenotazione al 389.2116858. Biglietto unico 5 €.

 

Laboratorio di stampa e libri d’artista

Sabato 1 aprile alle 14.30 il Museo propone un nuovo appuntamento legato al mondo della stampa e dell’incisione. Dopo il ciclo di laboratori “Il diario delle emozioni” che hanno coinvolto il pubblico nello scorso mese di febbraio, Alessia Meglio dell’Associazione Printmaking Vercelli presenta una nuova attività aperta al pubblico. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per presentare i lavori realizzati negli scorsi mesi durante i laboratori svolti in Museo e in Ospedale, in collaborazione con il Progetto Dedalo. L’esposizione resterà visitabile fino al 10 aprile. Prenotazione obbligatoria al 389.2116858.

Condividi sui Social