La Forza Nascosta: uno spettacolo dedicato a Marinette Gaio Malinverni

Domenica 16 aprile alle 17.30 il Museo Borgogna ospiterà lo spettacolo teatrale La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia, con l’attrice Elena Ruzza, il soprano Fé Avouglan e la musica suonata dal vivo dal pianista Diego Mingolla, diretti da Gabriella Bordin.

La famiglia Malinverni, il Soroptimist Club di Vercelli e tutti coloro che l’hanno conosciuta sanno quanto Marinette Gaio Malinverni amasse la vita, l’arte, la musica, la natura e tutto ciò che arricchisce e rende più bello l’animo umano.

Affezionata alla sua città e a tutti gli eventi culturali e musicali, ha sempre partecipato attivamente e sostenuto i valori del Club, dando esempio e favorendo il sostegno delle donne nella comunità.

Il Soroptimist, infatti, da diversi anni ha fra i suoi progetti più rappresentativi la divulgazione fra i giovani sin dai primi anni di scuola delle materie Stem (l’acronimo è tratto dall’inglese e si riferisce alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche).

Ecco allora che, nel suo dolce ricordo e insieme a tutte le socie del Soroptimist club di Vercelli, dedichiamo alla città questo spettacolo, La Forza Nascosta, che mette in scena e valorizza la storia e il contributo di quattro donne della scienza per ricordare tutte quelle donne che hanno vissuto e combattuto dando un contributo fondamentale per la loro emancipazione e a favore della società.

La Forza Nascosta nasce da un’interazione tra un gruppo di ricercatrici Fisiche, Storiche e Teatrali. Lo spettacolo offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste, anche se hanno ricevuto solo in parte l’attenzione che avrebbero meritato per le loro scoperte e il loro ingegno. Dalle loro storie traspare un tessuto comune dal forte valore intellettuale ed umano, un’alchimia tra talento e determinazione, che le ha portate a raggiungere risultati scientifici fondamentali per la comprensione della natura. La loro vita si è intrecciata ai cambiamenti sociali e storici vissuti con coraggio ed entusiasmo da ognuna di loro, in un quadro internazionale caratterizzato da grandi sconvolgimenti. In questo spettacolo incontreremo Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, quattro donne che hanno amato la Scienza, quattro come le forze della Natura: la forza di Gravità, Elettromagnetica, Debole e Forte. Ma c’è un’altra forza, nascosta, che potrete percepire solo partecipando a ciò che avverrà sul palcoscenico. Lo spettacolo è un ottimo pretesto per riaccendere in ciascuno spettatore, uomo o donna, giovane o meno, il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella Forza Nascosta, che spinge ad amare la Scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.

Su prenotazione al numero 389.2116858. Biglietto unico 15 €.

Condividi sui Social