Presentazione III Viotti Festival Estate

Da sabato 8 luglio a sabato 26 agosto 2023

8 concerti a Vercelli e Alagna

 

Presentazione ufficiale

Mercoledì 28 giugno – dalle h. 11

Museo Leone

Via G. Verdi, 30 – Vercelli

Al termine della tavola rotonda Fuori dal centro. La provincia come nuova metropoli?

A VERCELLI E ALAGNA ARRIVA IL III VIOTTI FESTIVAL ESTATE

Finalmente l’estate è qui: la stagione delle cene all’aperto, del caldo, delle vacanze. E della musica. Sì, della musica, perché il Viotti Festival Estate – che giunge quest’anno alla terza edizione – è la rassegna concertistica voluta dalla Camerata Ducale per arricchire la “bella stagione” (proprio questo il titolo dell’evento) con una serie di concerti di primissimo piano, dimostrando – se ce ne fosse bisogno – che la grande musica ci accompagna sempre e, anzi, può essere anche in estate uno dei cardini della vita culturale di un territorio.

E il territorio rappresenta la grande novità di quest’anno. Seguendo quel principio di crescita costante che caratterizza da 25 anni ogni aspetto del Viotti Festival, anche questa terza rassegna estiva presenta un aspetto inedito: ai concerti a Vercelli, che saranno ben 5, si aggiungono per la prima volta 3 appuntamenti musicali ad Alagna, la perla della Valsesia. Una scelta in linea con una tendenza sempre più importante: vedere i piccoli centri, specialmente quelli dalle spiccate potenzialità turistiche e dall’importante patrimonio ambientale e paesaggistico, come dei luoghi in grado di attrarre contenuti culturali d’eccellenza – e, naturalmente, pubblico – nel nome della qualità della vita, della storia, della bellezza.

Parlando di contenuti d’eccellenza, il programma di questo Viotti Festival Estate soddisfa appieno le attese. Negli 8 concerti in cartellone – nei quali è compreso anche il tradizionale Concerto di S. Eusebio, il 1 agosto – si esibiranno, intorno alla “colonna” del Viotti Festival Guido Rimonda (impegnato sia con la Camerata Ducale sia con i “suoi” Musici di S. Andrea), una serie di giovani interpreti che rappresentano il meglio della nuova generazione di musicisti del nostro Paese. Una selezione rigorosa ha infatti portato a preferire concertisti che, seppur giovani o giovanissimi, si siano già imposti in Premi o Concorsi internazionali.

La stagione verrà presentata ufficialmente mercoledì 28 giugno nello splendido Museo Leone (che poi ospiterà ben 4 concerti), al termine della tavola rotonda dal titolo Fuori dal centro. La provincia come nuova metropoli?, che avrà inizio alle ore 11. L’incontro, voluto proprio dal Viotti Festival e

dedicato a un tema di grande attualità, è a ingresso libero e sarà seguito dal simbolico “taglio del nastro” del terzo Viotti Festival Estate.

Di qui in poi si susseguiranno 8 concerti con cadenza praticamente settimanale e programmi che spazieranno dal ‘700 di Bach, Tartini e Boccherini ai grandi dell’800 come Beethoven, Brahms, Mendelssohn, e da Giuseppe Verdi fino a Gershwin e Morricone.

Aprirà, in data 8 luglio (ore 20) al Museo Leone, una formazione di punta come il Quartetto Werther (Misia Iannoni Sebastianini – violino, Martina Santarone – viola, Vladimir Bogdanovic – violoncello, Antonino Fiumara – pianoforte). Sabato 15 luglio, sempre alle ore 20 al Museo Leone, sarà la volta del Trio Chimera (Stefano Raccagni – violino, Giorgio Lucchini – violoncello, Marta Ceretta – pianoforte). Sabato 22 luglio, ancora il Museo Leone ospiterà il recital del pianista Davide Ranaldi e quindi, il 29 luglio, la performance del violinista Vikram Francesco Sedona. Due solisti straordinari dopo i quali si arriverà, martedì 1 agosto nella Basilica di S. Andrea (ore 21), all’attesissimo Concerto di S. Eusebio che vedrà protagonisti Guido Rimonda (in veste di direttore) e la Camerata Ducale, con un programma di grande fascino dal titolo L’eterno Tchaikovsky.

La stagione si sposterà quindi ad Alagna, nel cuore della Valsesia, dove mercoledì 16 agosto (ore 19), nel suggestivo Museo Walser si esibirà il Trio ECG, composto da Elia Lasorsa al contrabbasso, Gianluca Palazzo alla chitarra e Chiara Nicora alla tastiera. Sempre ad Alagna andrà in scena sabato 19 agosto (ore 21), nella Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista, il concerto Tartini: l’arte del suono, affidato ai Musici di S. Andrea guidati da Guido Rimonda al violino e Camilla Patria al violoncello. Grande chiusura, quindi, ancora ad Alagna (Teatro Unione Alagnese, ore 17) sabato 26 agosto 2023 con un’eccellenza come il Quartetto Goldberg, composto da Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato al violino, Matilde Simionato alla viola e Martino Simionato al violoncello.

Da sottolineare che, in occasione del concerto di chiusura, la Camerata Ducale proporrà agli spettatori un “pacchetto” comprendente pranzo, concerto e trasferimento Vercelli-Alagna e ritorno sul “ViottiBus”. Per questa opzione, nonché per prenotazioni e informazioni sui prezzi (alcuni appuntamenti sono a ingresso gratuito, altri consentono la scelta tra ingresso concerto+aperitivo o solo concerto) è possibile consultare il sito viottifestival.it, scrivere a biglietteria@viottifestival.it, telefonare al numero 329 1260732 o ancora recarsi al Viotti Club di via G. Ferraris 14 a Vercelli (dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 19.00).

L’attività della Camerata Ducale e del Viotti Festival è sostenuta dal Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, il Comune di Vercelli, la Fondazione CRT, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, la Provincia di Vercelli, Mundi Riso, NOVACOOP, Comune di Fontanetto Po, ATENA- IREN, Gruppo Nuova SA.CAR in collaborazione con ATL Biella Valsesia Vercelli, ASCOM Vercelli e Provincia, Museo Leone, Strada del Riso Vercellese di Qualità, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, AlessandroSimoni, Riso Acquerello, TeatroLieve e con importanti media partner.

Condividi sui Social