Lucedio, una storia lunga novecento anni
Martedì 9 luglio alle ore 17.30 il Museo Borgogna ha ospitato la presentazione del volume “Lucedio. 900 anni di storia” a cura di Giorgio Gaietta e Paolo Salvadori di Wiesenhoff. Il volume, corredato da un importante corpo di fotografie del vercellese Donatello Lorenzo, illustra la storia di Lucedio ma anche del suo territorio ed è edito da Edizioni Effedì. La serata è stata introdotta, dopo i saluti del Presidente del Museo Francesco Ferraris, dall’architetto Daniele De Luca, direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli. Relatori, oltre ai due curatori dei volumi, i conservatori dei Musei cittadini che hanno sottolineato le relazioni tra l’antico principato e i Musei che sono diventati la nuova temporanea “casa” di alcune opere provenienti da Lucedio.
Alla scoperta del legato di Paola Cerruti Mainardi.
Tutto esaurito, mercoledì 10 luglio alle 21 per la visita guidata alla scoperta delle 16 opere del legato di Paola Cerruti Mainardi! Per chi non avesse ancora avuto la possibilità di vedere il nucleo di dipinti e sculture e di sperimentare gli effetti della installazione sonora creata appositamente da Sergio Sorrentino, ci sarà ancora una possibilità di visita mercoledì 17 luglio alle ore 18. La mostra chiuderà l’8 agosto.
Prenotazione al 389.2116858; biglietto 10 euro, per i possessori di Abbonamento Musei: passaggio tessera valida + 5 euro.