Newsletter Luglio 2024

Per il calendario del mese di luglio un Paesaggio su tela del pittore e incisore di origini valsesiane Guido Tirozzo (1876-1951). L’opera entra nelle raccolte del museo nel 1986 grazie al lascito del nipote Pier Ugo, anch’esso artista.

Clicca qui per scaricarlo

I PROSSIMI EVENTI

IL GRAN GAUDENZIO

30 giugno – 25 agosto 2024
Palazzo dei Musei, chiesa di San Carlo

Il Gran Gaudenzio è il titolo del fumetto di Jacopo Stoppa che racconta la vita del pittore e scultore valsesiano Gaudenzio Ferrari, l’artista più amato da Giovanni Testori (1923-1993), scrittore, drammaturgo, critico d’arte e pittore.

La mostra, inaugurata il 30 giugno, espone le tavole originali del fumetto, pubblicato nella primavera del 2024 da Casa Testori.

Per il tutto il periodo dell’esposizione, i più piccoli potranno cimentarsi a colorare alcuni disegni del racconto.

UN RESTAURO PER AURELIO LUINI A VARALLO

29 giugno – 15 settembre 2024
Palazzo dei Musei, Pinacoteca

Inaugurata venerdì 5 luglio e allestita grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, la mostra restituisce al territorio un prezioso dipinto realizzato dal pittore milanese Aurelio Luini per il Sacro Monte di Varallo negli anni Settanta del Cinquecento.

Insieme ad alcuni prestiti provenienti dalla Biblioteca Civica e dalla sezione di Archivio di Stato di Varallo, tra cui il prezioso Libro dei Misteri (1565-1572), racconta un frangente della storia del Sacro Monte di profondo rinnovamento.

Il restauro del dipinto è stato realizzato dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” con l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza di Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la province di Biella, Novara, VCO e Vercelli e sostenuto da una cordata di Fondazioni: Fondazione CR Vercelli grazie al bando “Restauri con Arte”, Fondazione CRT grazie al bando “Cantieri diffusi” e Fondazione Banca Popolare di Novara.

ROPELINES. STORIE DI UOMINI E DI FUNI.

Mostra evento Alagna – Mera – Varallo
Approfondimenti a Palazzo dei Musei
29 giugno – 15 settembre 2024
Palazzo dei Musei, Pinacoteca

Le sale della Pinacoteca ospitano tre approfondimenti collegati alla mostra diffusa allestita da Monterosa 2000 S.p.a. ad Alagna, Mera e Varallo.

Tre racconti di personaggi, fatti e opere d’arte che fanno dialogare gli impianti a fune in Valsesia e le raccolte della Pinacoteca, con un prestito speciale dall’Associazione Culturale Archivio e Collezione Morera.

48° EDIZIONE ALPAA – dal 12 al 21 luglio 2024

ORARI DI APERTURA

Da martedì a domenica 10.30-12.30/14.30-18
Ingresso a pagamento in via Calderini 25; percorso completo.

Da lunedì a domenica 18.00-21.00
Ingresso gratuito durante l’orario serale Alpàa, in via Boccioloni;
sono visitabili il Museo Calderini, Sale di Rinascimento e Salone di Tanzio da Varallo e le mostre in programma.

Scopri il programma delle nostre iniziative!

Clicca qui

EVENTI IN RASSEGNA

Venerdì 14 giugno Palazzo dei Musei ha ospitato la presentazione del Concorso Letterario STORIE DA MUSEO, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli in collaborazione con Edizioni Effedi.

Il concorso invita tutti gli amanti della scrittura a cimentarsi nella produzione di un testo narrativo ispirato ai musei del Vercellese e della Valsesia, custodi di un patrimonio ricchissimo.

Aperto ad autori dai 16 anni di età e in corso fino al 1 ottobre 2024, STORIE DA MUSEO è un evento culturale senza precedenti per esplorare più di 50 musei e trasformare in racconti emozioni e suggestioni.

Domenica 23 giugno, nell’ambito della rassegna Tra Museo e Territorio promossa dal museo insieme alla Società Valsesiana di Cultura, si è svolta la visita al Sacro Monte Calvario di Domodossola.

A cura di Elena Rame, conservatore dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, il percorso è stato dedicato alla figura di Dionigi Bussola (1615-1687), scultore milanese attivo anche nei Sacri Monti di Varese, Orta e Varallo.

Palazzo dei Musei è 𝗢𝗡 𝗔𝗜𝗥 con il podcast 𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼.
L’anno di Servizio Civile di Giona Colombo e Maria Chiara Stoppani è terminato, ma i loro appassionanti e curiosi racconti sul Museo Calderini e sulla Pinacoteca rimangono sempre disponibili sul nostro canale YouTube.
Ascolta il podcast!

Sostieni anche tu Palazzo dei Musei destinandogli il tuo 5 per 1000 al momento della
dichiarazione dei redditi.

Per farlo, basta indicare nell’apposito riquadro il codice fiscale 82002730024 intestato alla Società di Incoraggiamento allo Studio del Disegno e di Conservazione delle Opere d’Arte in Valsesia – Onlus.

Insieme si cresce.

ORARI DI APERTURA

Dal martedì alla domenica
10.30 – 12.30
14.30 – 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)

Giorno di chiusura lunedì.

Sei un insegnante?!? Palazzo dei Musei fa per te…e per i tuoi studenti!
Scopri i nostri percorsi!