GVSS SANTHIA’: in partenza il corso per diventare volontario
In arrivo il corso di formazione gratuito per diventare volontario soccorritore proposto dal Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià. Le lezioni inizieranno a febbraio e le ore di corso previste saranno 54, tutte proposte in orario serale con blocchi di 2 ore per appuntamento. Il termine del corso è previsto per maggio ed è compresa l’abilitazione all’uso del defibrillatore con patentino valido per 2 anni anche al di fuori dell’impegno di volontariato.
Il corso di formazione si svolgerà presso la sede del GVSS a Santhià, ma anche nelle sedi delle altre associazioni che fanno parte del GUFI Gruppo Unificato di Formazione Interassociativa: la VAPC di Cigliano, la PAL di Livorno Ferraris e la Croce Bianca di Alice Castello. Le associazioni hanno predisposto un servizio navetta gratuito per spostarsi tra le sedi e frequentare tutte le interessanti lezioni che formeranno gli aspiranti soccorritori.
Al termine del corso è previsto un esame teorico e pratico e, a seguire, per raggiungere la piena abilitazione, ogni partecipante effettuerà 100 ore di tirocinio affiancato dai volontari esperti. Il tempo dedicato al tirocinio sarà concordato con il GVSS in base alle disponibilità di ognuno che liberamente potrà scegliere quante ore destinare al volontariato compatibilmente con i propri impegni. Ciò vale anche per coloro che vogliono dedicarsi al volontariato senza salire in ambulanza: le attività del GVSS sono molte tra cui scegliere. I volontari potranno infatti dedicarsi anche o esclusivamente ai servizi di accompagnamento programmati destinati ai più fragili, al supporto durante eventi e manifestazioni o ad attività di divulgazione e prevenzione.
Per i più giovani, tra i 18 e i 28 anni, c’è anche la possibilità di svolgere il Servizio Civile. Sul sito ANPAS è infatti stato pubblicato il bando 2025 con scadenza alle ore 14 del 18 febbraio 2025. Per fare domanda si deve accedere con il proprio spid alla piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e scegliere se aderire, per il GVSS Santhià, ai servizi di emergenza (2 posti) oppure di trasporto sanitario socio-assistenziale (2 posti).
Per maggiori informazioni sul corso per diventare volontari del soccorso in partenza è possibile rivolgersi alla mail formazione@gruppogufi.it e al numero 3703134411 (Riccardo). Per le attività specifiche del GVSS invece contattare il numero 3457833284. Per il Servizio Civile tutte le informazioni utili sono sul sito https://www.anpas.org/servizio-civile/.