29 maggio apertura della Sinagoga di Biella Piazzo
Domenica 29 maggio, alle ore 16 la Comunità Ebraica di Vercelli – Biella, Novara e V.C.O. propone una speciale lezione rabbinica presso la splendida Sinagoga di Biella Piazzo (vicolo del Bellone 3).
La Sinagoga del Piazzo è un suggestivo Tempio pre-emancipazione allestito nel Settecento e arricchito, grazie alle famiglie degli ebrei biellesi, ancora nell’Ottocento. Con i suoi arredi lignei e le pareti affrescate restaurate nel 2007 insieme all’intero complesso sinagogale, il Tempio permette oggi di raccontare quattro secoli di ebraismo piemontese: dal ghetto all’Emancipazione, all’età dei grandi industriali fino alla storia contemporanea.
La lezione del 29 maggio sarà tenuta da Rav Mendi Kaplan e avrà per titolo e tema “La Tefillah”. Ospite speciale Ishai Richetti che eseguirà canti sinagogali.
Per partecipare alla lezione è richiesto un contributo di € 8 ed è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com o alla pagina Facebook Comunità Ebraica Vercelli.