Appuntamenti di Settembre al Museo Borgogna

Giovedì 12 Settembre 2024: Esperienze interculturali nell’arte e nella religione. Fragilità o risorsa?

Dopo l’esperienza del 4 luglio scorso con il primo appuntamento con Alfonsina Zanatta e Cinzia Lacchia, l’incontro del 12 settembre alle ore 14.30 porterà i partecipanti del Corso per Volontari dell’Arcidiocesi di Vercelli al Museo Borgogna.

In Museo i partecipanti al corso saranno invitati a “leggere” alcune opere d’arte attraverso le differenti prospettive emerse durante il I incontro, nell’intento di cogliere la ricchezza di significati e al tempo stesso le difficoltà di comunicazione e di fruizioni delle stesse opere d’arte da persone di diversa formazione culturale e religiosa. La ricchezza del patrimonio artistico, connaturato dalla fragilità del suo esistere senza la cura quotidiana e secolare da parte delle comunità, diventa costante sorgente di crescita e di scambio, in relazione alla capacità di leggerlo e interpretarlo da parte delle generazioni del mondo, e non solo delle culture che lo hanno prodotto.

 

Conferenza “La Sala Araba del Museo Borgogna”

Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 16, la conservatrice del Museo Cinzia Lacchia con la restauratrice Maria Grazia Ferrari, saranno ospiti dell’Associazione Amici dei Musei di Vercelli presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per raccontare l’avanzamento dei lavori di restauro della Sala Araba di Antonio Borgogna. Sarà un’occasione per conoscere il complesso lavoro di ricerca e restauro, ancora in corso, che sta coinvolgendo diverse figure professionali, dagli esperti di lingua, scrittura e cultura araba a quelli di intarsio ligneo, ai restauratori di tessili, dipinti, decorazioni murarie…

Ingresso libero, Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, via Monte di Pietà, 22 – Vercelli

Avvisi

Nel corso del mese di settembre, in occasione di alcuni spostamenti di opere e riallestimenti di sale espositive, potranno essere necessarie temporanee chiusure al pubblico di alcune sale.

Vi ricordiamo che il Cantiere di restauro della Sala Araba, realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Bando Cantieri diffusi) e grazie ai donatori Art Bonus, è attivo e visitabile lungo il percorso espositivo.

E’ iniziato, ed è visibile lungo il percorso di visita, anche il restauro di alcuni dipinti originariamente collocati in Sala Araba di Stefano Ussi, Eduard Bendemann ed Enea Monti, realizzato grazie ad una donazione Art Bonus.

Condividi sui Social