Dal sapere al sapore. Un territorio tra manoscritti e birre

Visita tematica alla Biblioteca Capitolare di Vercelli con degustazione di birre artigianali

 

Museo del Tesoro del Duomo, Archivio e Biblioteca Capitolare di Vercelli saranno chiusi per la pausa estiva, dal 10 al 26 agosto, ma si pensa già alla riapertura.

Giovedì 29 agosto torna l’evento più atteso della rassegna Passeggiando tra sacro e profano della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.
Dal sapere al sapore, la visita tematica alla Biblioteca Capitolare con degustazione di birre artigianali ogni estate, dal 2015, disseta la voglia di conoscenza del nostro pubblico.
In collaborazione con Birra 100Venti di Borgomanero, vedrete dal vivo alcuni inediti codici, sfogliati e narrati per svelarvi curiosità e storie. Ma ci saranno anche gli immancabili “must have”, come il Vercelli Book che non cessa mai di regalare emozioni.

Birra 100Venti, il partner di questa edizione, nasce nel gennaio 2014 a Borgomanero, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, come beerfirm appoggiandosi a impianti produttivi esterni. Nel 2018 si avvia il progetto birrificio che diventa totalmente operativo dal gennaio 2020. Da allora si produce e vende birra artigianale di originale produzione.
Da un amore istintivo per la bevibilità e le note aromatiche del mondo birrario anglosassone, si spazia oggi anche tra il Belgio e la Germania, con qualche piede nelle novità più recenti come le birre sour o quelle passate in botte. Più di venti le birre prodotte, tutte legate da un filo conduttore: l’equilibrio. La cura dei dettagli, gli strumenti di misura sempre più accurati e la formazione continua sono finalizzati alla costante ricerca di uno standard qualitativo sempre più elevato.
Due turni di visita, ore 18 e ore 21.15. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 25 agosto, salvo esaurimento posti, scrivendo a info@tesorodelduomovc.it oppure contattando direttamente il profilo Facebook Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli.

L’evento è realizzato con il sostegno di Arcidiocesi di Vercelli e di Fondazione CR Vercelli.

Condividi sui Social