10 giugno 2022, ore 18.30 Museo Leone

Via Verdi, 30 Vercelli Ingresso 5 euro

 

Piero Cinosi pianoforte

Premio Cerruti-Vercellotti al miglior solista

Al Museo Leone secondo appuntamento con l’VIII Ducale.LAb

L’estate non è tempo di vacanze per questo XXIV Viotti Festival, al contrario. In attesa degli appuntamenti del Viotti Festival Estate, il mese di giugno offre al pubblico i concerti della VIII edizione del Ducale.LAb, il Concorso che nella prima fase seleziona e premia i migliori neodiplomati dei Conservatori piemontesi, e che nella seconda fase li “regala” agli spettatori in una serie di pomeriggi musicali ospitati in uno dei luoghi più affascinanti della città, ovvero lo splendido cortile del Museo Leone.

Il secondo concerto di quest’anno è fissato per venerdì 10 giugno con il giovane pianista Piero Cinosi.

Da sempre colonna portante dell’attività della Camerata Ducale, la valorizzazione dei giovani talenti porta anche quest’anno a Vercelli degli interpreti che spiccano sia per le doti artistiche – tecnica magistrale e profonda sensibilità musicale – sia per quelle umane, come entusiasmo, spiccata personalità e capacità di comunicare con il pubblico. Dote, quest’ultima, molto importante, poiché al termine della rassegna saranno proprio gli spettatori ad assegnare, con le loro preferenze, un ricco Premio Speciale: un motivo in più per non perdersi nemmeno uno dei concerti in programma.

Questa ottava edizione ripropone le due borse di studio destinate al miglior solista ed al miglior ensemble donate da Franco Vercellotti, grande amico e prezioso sostegno del Viotti Festival, in memoria della moglie prof.ssa Maria Cerruti.

Oltre alla fondamentale collaborazione con i Conservatori del Piemonte e all’impegno del Comune di Vercelli, la Camerata Ducale ha potuto contare per la realizzazione di questa edizione del Ducale.LAb sulla grande disponibilità di tutto lo staff del Museo Leone, a partire dai “padroni di casa” Gianni Mentigazzi e Luca Brusotto.

Il secondo appuntamento con questo VIII Ducale.LAb, che andrà in scena venerdì 10 giugno alle ore 18.30, vedrà protagonista il miglior solista premiato in questa edizione, ovvero il ventenne Piero Cinosi al quale verrà in consegnata la borsa di studio di 1.000 Euro intitolata

Nato nel 2002, a 6 anni inizia lo studio del violino e successivamente quello del pianoforte con S. Di Pietro. Dal 2013 è allievo di L. Richaud e dal 2020 di C. Voghera presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove nel 2021 consegue con il massimo dei voti e lode la laurea triennale.

Dal 2018 studia presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con E. Stellini e attualmente con E. Pace. Ha partecipato, nel luglio 2015, allo stage di perfezionamento presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi seguendo le lezioni, tra gli altri, di S. Shu-Chen Lin, N. Delle-Vigne, P. Entremont. Ha partecipato a varie Masterclass con maestri quali A. Madzar, I. Veneziano, M. Marvulli, M. J. Pires, E. Pace e B. Lupo. È stato premiato alla Nuova Coppa Pianisti Osimo, all’European Music Competition città di Moncalieri (2012), al Concorso Bach di Sestri Levante (2015), al Concorso Internazionale Città di Alessandria, al XXXI Concorso Nazionale Acqui e Terzo Musica (2019), e nel 2022 è finalista all’Orbetello International Piano Competition, dove riceve una borsa di studio offerta dalla WPTA Italy. Si è esibito per l’Unione Musicale di Torino, in recital per il Lions Club di Torino, nella rassegna Suoni in Movimento a Biella e a Bardonecchia nella rassegna Musica d’Estate dell’Accademia di Pinerolo.

BIGLIETTI 5 € presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18.50 (orario estivo, valido dal 1° giugno – al 30 settembre) o al Museo Leone un’ora prima del concerto.

INFORMAZIONI www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell. 329 1260732

Condividi sui Social