Il Presidente Aldo Casalini interviene al Convegno vercellese sulla crisi idrica
Presso il Teatro Civico cittadino, presenti il Presidente Regione Piemonte, Alberto Cirio e i Ministri Matteo Salvini e Gilberto Pichetto Fratin
“Le Fondazioni di origine bancaria, sin dalla loro creazione, hanno sempre cercato, in una prospettiva di sistema, di dialogare con il decisore pubblico, sia centrale che territoriale, per far fronte all’esigenze ed alle urgenze non solo relative ai territori di rispettiva competenza ma anche a quelle di interesse nazionale… Ora ci troviamo di fronte ad una nuova sfida, quella ambientale e segnatamente, nel caso di specie, quella relativa alla crisi del settore idrico. Ed il nostro territorio, è fin superfluo sottolinearlo, prevalentemente legato alla produzione agricola, è particolarmente interessato alle tematiche che oggi verranno affrontate”.
In queste parole, il cuore dell’intervento del Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Avv. Aldo Casalini in occasione del convegno del 20 marzo scorso, tenutosi presso il Teatro Civico cittadino, dal titolo “100 ANNI DI BONIFICA “L’acqua tra disponibilità, sostenibilità e sicurezza, quali infrastrutture per una miglior gestione”.
Parole importanti, che il Presidente Casalini ha rivolto alla vastissima platea dei partecipanti in rappresentanza della Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria piemontesi e liguri (presieduta dal prof. Giovanni Quaglia, della quale fa parte l’Istituzione vercellese).
In attento ascolto, soggetti, individui od organizzazioni, attivamente coinvolti in un’iniziativa economica e, naturalmente, rappresentanti istituzionali, tra i quali spiccavano i nomi del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dei Ministri Matteo Salvini e Gilberto Pichetto Fratin.
Un confronto doveroso e allarmato che ha trovato sede naturale in città, visto che Vercelli è sede di due importantissimi Enti, quali l’Associazione di Irrigazione OVEST SESIA, che compie in questo 2023 ben 170 anni di attività; ed il CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BARAGGIA BIELLESE E VERCELLESE, che ha compiuto nel 2021 ben 70 anni di attività.
Tra proposte e programmi, la volontà di affrontare tutti insieme una crisi gravissima e globale, come confermato nella chiusura di intervento dal Presidente di Fondazione CR Vercelli:
“Non è un caso, per esempio, che Fondazione CRT abbia già finanziato per 75.000,00 Euro (e altrettanti, probabilmente, verranno deliberati a breve), un progetto di indagine in ordine alla raccolta dati e al monitoraggio della disponibilità idrica superficiale e sotterranea, che non si fermerà al solo comprensorio di OVEST SESIA, ma vedrà coinvolti i contigui comprensori dei Consorzi Irrigui di EST SESIA di Novara e del CONSORZIO DI BARAGGIA BIELLESE E VERCELLESE. In conclusione, dunque, sono certo che le Fondazioni di origine bancaria continueranno in questo percorso, avendo ben presente che l’acqua è stata, è e sempre sarà la risorsa più strategica per qualsiasi paese, per qualsiasi civiltà e come tale debba, con ogni sforzo, essere preservata e tutelata”.
Foto di Renato Greppi