Speciale doppia visita guidata alla Sinagoga e al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli

Domenica 2 aprile, alle ore 15.30, presso la Sinagoga di Vercelli e il Museo del Tesoro del Duomo si terrà una doppia visita legata al tema della Resistenza e delle Deportazioni.
Dopo la posa delle pietre d’inciampo e della targa per il progetto Ogni giorno è memoria, la Comunità prosegue infatti nelle attività di valorizzazione e recupero della memoria comune, fornendo al pubblico gli strumenti per tracciare la storia della presenza ebraica a Vercelli. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, ha già visto l’organizzazione di molti eventi di approfondimento, musicali e didattici, raggiungendo il grande pubblico. Questa iniziativa rappresenterà l’occasione di allargare l’orizzonte degli argomenti trattati che non riguardano solo l’ebraismo ma collocano la necessità di recuperare la memoria anche in altri ambiti. L’occasione è data dalla mostra allestita presso il Museo del Tesoro del Duomo come evento collaterale dell’esposizione in Arca Giacomo Manzù. La scultura è un raggio di luna organizzata dal Comune di Vercelli, dall’Arcidiocesi e da Studio Copernico. Il Museo del tesoro del Duomo espone infatti 25 varianti delle litografie approntate da Manzù per Il falso e vero verde del Nobel Salvatore Quasimodo, legate alla Resistenza. Dalla Resistenza alle deportazioni, in Sinagoga sarà possibile ricordare le vicende della Comunità, dal suo insediamento in città fino ai tempi moderni, passando sulle pietre d’inciampo collocate lo scorso 27 gennaio con il sostegno del Comune.

I posti sono limitati, per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com o info@tesorodelduomovc.it.

Per gli istituti scolastici è inoltre possibile prenotare, previa verifica delle date disponibili, il doppio percorso Sinagoga – Museo del Tesoro del Duomo con contenuti adatti ai programmi scolastici.

Condividi sui Social