Si è conclusa a inizio gennaio u.s. la selezione dei progetti accolti da FVO per la prima edizione del bando Fatto Bene, dedicato a piccoli progetti inclusivi a sostegno delle fragilità (1.000 € era la quota massima erogabile per progetto durata massima 12 mesi). Tre erano gli ambiti progettuali previsti: Istruzione e formazione; Cultura, Arte, Sport, Ambiente; Fragilità e Svantaggio.
Sono stati 6 progetti partecipanti tutti accolti, presentati da associazioni di terzo settore e sportive, comuni, una scuola e una parrocchia, per un per un totale di 4.878,00 messi a disposizione del nostro territorio (gli esiti sono consulta bili sul blog di FVO https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2022/01/risultati-bando-fatto-bene-2021.html ).
I progetti si svilupperanno nel corso del 2022 e saranno destinati a minori, adolescenti, disabili e donne, spaziando dall’inclusione lavorativa, alla conoscenza di arti e mestieri tradizionali per una scuola di qualità, alla valorizzazione delle potenzialità della disabilità, allo sport quale strumento straordinario di condivisione,
accoglienza e socializzazione per i più giovani.
Le parole della presidente Laura Cerra:
“Un buon risultato di partecipazione, considerando anche che questa è la prima edizione e che i tempi per la partecipazione, a ridosso delle feste natalizie, erano ristretti. Fatto Bene darà buoni frutti nel corso del 2022, quando i progetti presentati diventeranno concreto valore aggiunto per le nostre comunità, valorizzando la co-progettazione di qualità e il territorio. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti e gli enti che hanno manifestato interesse, pur non riuscendo a presentare la domanda, aspettiamo tutti per la prossima edizione”.