Febbraio: un mese ricco di iniziative con “L’Arte si fa sentire”
Riprendono, domenica 2 febbraio 2025, con una visita guidata alle collezioni a cura del conservatore Cinzia Lacchia, le iniziative del mese di febbraio de “L’Arte si fa sentire”. La visita ha posti limitati ed è consigliata la prenotazione (compresa nel biglietto di ingresso, per i possessori Abbonamento Musei Piemonte aggiunta di 5 euro).
Tante le occasioni per vivere il Museo: visite guidate, percorsi sensoriali, approfondimenti in pausa pranzo e concerti.
Questo mese il Museo celebrerà l’Amore, in occasione di San Valentino, con l’ingresso in due con un solo biglietto (intero) per qualsiasi tipo di coppia: fidanzati, amici, nonni e nipoti o genitori e figli, uniti dalla passione per l’Arte e il bello.
Vercelli, a febbraio, dedica un’iniziativa tematica in rete che ha già riscosso molto interesse: la “Settimana del Riso” e i ” Risotto Days”. Vi aspettano in Museo tante iniziative dedicate al caratteristico paesaggio con il “mare a quadretti” e al suo prodotto d’eccellenza, il riso. Tante le opere d’arte dedicate a questo tema.
Domenica 23 febbraio alle 16, ad ingresso libero, il Museo ospiterà il professor Edoardo Villata, storico dell’arte e docente presso la Northeastern University (Cina) per una conversazione su “Il giovane Sodoma. Un vercellese alla conquista del Rinascimento”. Sarà una occasione preziosa per approfondire la figura del grande pittore piemontese, di cui il Museo conserva il tondo con la Sacra Famiglia e per rileggere o reperire in museo il volume dedicato alla mostra monografica che il Museo ospitò nel 1950.
Infine, giovedì 27 febbraio, un appuntamento attesissimo da tutti i più giovani, con “Giochi d’Arte di Carnevale”: un pomeriggio mascherato per trascorrere del tempo divertendosi in Museo!
In allegato la locandina
Avviso
Sabato 8 febbraio il Museo sarà chiuso al pubblico. Apertura alle 20.30 per i partecipanti al concerto di Thibaut “Il legno che canta”. Per info e biglietti contattare la Società del Quartetto (tel 0161.255575), organizzatrice insieme all’Associazione Angelo Gilardino.