Doppia conferenza stampa per sancire il ritorno in grande stile degli eventi culturali vercellesi.

Primo appuntamento l’11 maggio, nella prestigiosa location della sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, alla (ri)scoperta del Viotti Festival dopo il lungo buio della pandemia. Non a caso la rassegna ha preso il benaugurante nome di La Musica (Ri)splende. Presenti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Vercelli, Gianna Baucero, il Presidente di ATL, Pier Giorgio Fossale, il Direttore artistico di Camerata Ducale, Cristina Canziani e, naturalmente, nelle vesti di ‘padrone di casa’, il Presidente della Fondazione, Avv. Aldo Casalini.

Visita guidata attraverso il goloso programma allestito per i prossimi mesi, tutto visibile e visitabile sul sito dedicato (www.camerataducale.it). Nelle parole di Cristina Canziani la gioia e l’orgoglio della ripartenza:

La Musica (ri)splende: è con questo slogan che il Viotti Festival di Vercelli torna finalmente in contatto con il suo pubblico, dopo oltre un anno dall’inizio dell’emergenza Covid e la riapertura della scorsa estate, purtroppo breve e solo parziale. E torna in grande stile: ben 40 concerti programmati da maggio fino a settembre, in location diverse (e, in alcuni casi inedite), con grandi solisti internazionali e il meglio delle nuove generazioni”.

Un programma da tutti accolto in modo entusiastico, a partire proprio dal Presidente Casalini, visto che Fondazione CR Vercelli, ancora una volta, ha confermato il proprio sostegno (unitamente a Comune di Vercelli e ATL), a maggior ragione ora, in tempi di rilancio, quando tutte le risorse vanno indirizzate verso la rinascita.

Un sostegno che, a distanza di due giorni, Fondazione ha rilanciato in occasione della conferenza stampa di presentazione di Metti una sera a Vercelli…, ovvero la programmazione degli eventi estivi cittadini. Soddisfazione e speranza nelle parole del Sindaco, Andrea Corsaro e dell’Assessore Domenico Sabatino, registi per conto del Comune (senza dimenticare il fondamentale apporto dei funzionari di settore) del ricco calendario che conta ben 50 eventi ‘spalmati’ tra il 20 maggio e il 29 agosto. Cultura e socialità, il concetto più volte ricordato dal Sindaco, per ribadire la voglia di ritrovarsi e fare comunità. Così da poter contribuire alla rinascita del tessuto economico, come sottolineato dal Presidente della Fondazione, grazie alla fruizione della città intera delle offerte di intrattenimento. E le offerte davvero non mancano: dal cinema al teatro, dalla danza alla musica, con picchi di altissma qualità. Al tavolo, ancora una volta il Presidente ATL, Piero Giorgio Fossale, da sempre al servizio della cultura, oltre a Nadia Macis (Piemonte dal Vivo) e Alessandro Rossi (Movie Planet).

Condividi sui Social