Gli eventi di fine settembre al Museo Borgogna di Vercelli
A “Raccolti Primizie”… con un laboratorio fantastico!
Anche la CEV (Comunità Educante Vercelli) di cui il Museo Borgogna fa parte, parteciperà alla Sezione Primizie di Raccolti Festival animando lo Spazio GIOIN di via Fratelli Laviny due pomeriggi con diversi laboratori dedicati ai bambini. In particolare sabato pomeriggio 23 settembre dalle 15 alle 18, saranno presenti i Musei della Rete MUVV con i loro volontari del Servizio Civile Universale con il progetto “Musei connessi” proporranno una attività che, attraverso schede da leggere, colorare e conservare, faranno scoprire, anche ai più giovani, le bellezze della Città e del patrimonio culturale vercellese
Le Giornate Europee del Patrimonio all’Archivio di Stato di Vercelli.
Domenica 24 settembre 2023, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” dedicate al tema “Patrimonio in vita”, l’Archivio di Stato di Vercelli proporrà l’originale mostra documentaria “In questa casa dell’Hospital grande, sotto il titolo di Santo Andrea”. L’esposizione sarà aperta dalle 15 alle 19 presso l’Archivio di Stato in via Manzoni 11. Nell’Auditorium dell’Archivio di Stato alle 17 si terrà la conferenza “Delle scritture, come se hanno da guardare” Letture e riflessioni sulle fonti a cura di Alessandra Cesare e Elena Rizzato. Sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 17 anche la Biblioteca Civica di via Cagna presenterà una iniziativa originale. Ingresso gratuito
Il concerto inaugurale del 73° concorso Internazionale di Musica “Viotti”
Sabato 30 settembre alle ore 21 il museo organizzerà il concerto inaugurale della 73° edizione del Concorso Internazionale di Musica “Viotti” ideato e promosso dalla Società del Quartetto. Dedicato quest’anno al pianoforte, il Concorso porterà a Vercelli giovani talenti da tutto il mondo ed una giuria internazionale di affermati professionisti di fama.
Il concerto inaugurale vedrà protagonista, nel salone del Museo, il vincitore del concorso del 2017, Konstantin Emelianov con un repertorio che comprenderà sonate di Cajkovskij, Rameau e Rachmaninov. Informazioni e prenotazioni allo 0161.255575.
“Tu sei buono e ti tirano le pietre”: una visita guidata speciale per aprire la nuova stagione de “L’Arte si fa sentire”
Domenica 1 ottobre 2023 alle 15.30 sarà una visita guidata speciale ad aprire la nuova stagione de “L’Arte si fa sentire”, il ricco programma di iniziative che, da vent’anni, regala emozioni al Museo Borgogna. L’autunno in Museo si aprirà ufficialmente con il percorso guidato tematico “Tu sei buono e ti tirano le pietre… Santo Stefano e la combriccola dei martiri” a cura di Alessia Meglio, schedatrice del Museo. La visita prenderà spunto dalla nuova opera ospite, in deposito temporaneo da Banca Patrimoni Sella & C., che raffigura la Lapidazione di Santo Stefano di bottega di Bernardino Lanino. Le vicende del primo Santo Martire, verranno narrate insieme a quelle, altrettanto macabre e a volte poco conosciute, di altri testimoni della fede martirizzati e raffigurati in capolavori del Museo.
Per la visita è suggerita la prenotazione al 389.2116858; compresa nel biglietto d’ingresso (10 euro).