Ranocchio salva Tokyo

La stagione 2023/2024 di Officina Anacoleti si conclude con una nuova produzione

La conclusione della stagione 2023/2024 di Officina Anacoleti coincide con la nuova produzione della compagnia vercellese.

Nell’occasione, Alice Monetti ha adattato per la messa in scena un racconto dello scrittore giapponese Haruki Murakami “Ranocchio salva Tokyo” che non ha precedenti nel nostro paese a livello di pièce teatrale.

La stessa Monetti ha curato la regia dirigendo otto attori degli Anacoleti: Giuliana Baldin, Verena Baroni Niemen, Verena Dellamora, Raffaella Di Bella, Giacomo Dolce, Sandro Gino, Elia Olivato, Davide Petrarchin.

Il disegno luci dello spettacolo nonché i video sono stati realizzati da Davide Celoria, gli effetti sonori da Francesca Fiaccola e la consulenza coreografica da Isabel Cortez Nolten; le voci delle proiezioni video sono di Francesca Fiaccola, Alice Monetti e Emanuele Cielo Olmo, la grafica è stata curata da Verena Baroni Niemen, le immagini dello spettacolo effettuate da Marta Fusaro Photography.

La storia

Quanti piani ci sono nella realtà? O meglio, quanti ne vediamo?

Katagiri, un uomo qualunque, comune, anzi dire comune è anche troppo, imparerà a sue spese che ne esistono molti più di quelli che i suoi occhi sono sempre stati abituati a vedere…

Lo scoprirà quando, tornando a casa dopo una grigia e lunga giornata, troverà ad attenderlo Ranocchio, un anfibio di più di due metri che gli chiederà di aiutarlo a salvare Tokyo dalla distruzione.

Così si apre uno dei più bei racconti di Murakami, secondo gli Anacoleti.

Forse a quella dimensione che va oltre la realtà che vediamo, appartiene ognuno di noi, è solo che non tutti abbiamo la forza e il coraggio di Katagiri di guardare oltre il nostro mondo, la nostra routine, le nostre quotidiane certezze per affrontare le nostre paure e superare i nostri limiti.

Uno spettacolo ricco di immagini, di emozioni che a tratti fanno sorridere, a tratti commuovere, a tratti sembrano farci rispecchiare nelle paure e nelle titubanze dei personaggi, anche in quelle di Ranocchio che, pur essendo un essere che abita al di fuori del mondo che conosciamo, mostra un lato umano nel quale riconoscersi e perdersi.

Ma chissà se “distinguere la linea di confine tra il sogno e la realtà” sarà superiore alle forze dello spettatore, e se tornando a casa guarderemo con circospezione chi ci attenderà dietro l’uscio? Ranocchio è esistito davvero, o è stato solo parte di un lungo sogno a occhi aperti…? Vi saprete dare una risposta?

Ranocchio salva Tokyo

da un racconto di Haruki Murakami adattamento e regia Alice Monetti

con Giuliana Baldin, Verena Baroni Niemen, Verena Dellamora, Raffaella Di Bella, Giacomo Dolce, Sandro Gino, Elia Olivato, Davide Petrarchin.

disegno luci e realizzazioni video Davide Celoria effetti sonori Francesca Fiaccola

voci video Emanuele Cielo Olmo, Francesco Fiaccola, Alice Monetti consulenza coreografica Isabel Cortez Nolten

grafica Verena Baroni Niemen fotografie Marta Fusaro Photography

produzione Officina Anacoleti