Le materie prime della montagna.
Acqua, pietra e legno in Valle di Rassa.

Prosegue la rassegna Tra Museo e Territorio, promossa da Palazzo dei Musei e dalla Società Valsesiana di Cultura.

Domenica 8 settembre l’appuntamento è a Rassa per un itinerario, a cura di Massimo Bonola, Riccardo Cerri e Donata Minonzio, riguardante la storia, gli aspetti naturalistici e l’arte.

Il percorso si svolgerà nel primo tratto della Val Sorba, durante il quale saranno illustrate le caratteristiche del territorio e del suo popolamento. Dopo il pranzo, in località Campello (libero o presso il ristorante Heidi), si scenderà a Rassa con le auto dove sono state previste le visite all’antica segheria, alla chiesa parrocchiale e all’oratorio della Madonna della Posa a Quare.

Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio vicino al ristorante Heidi in località Campello, dopo Rassa. Il rientro è previsto per le ore 16.00 a Quare.

L’itinerario a piedi, su agevole mulattiera, non è eccessivamente impegnativo e con pendenza moderata: si consiglia pertanto un abbigliamento adeguato a questo tipo di percorso (scarpe da trekking o da ginnastica, giacca a vento leggera).

La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria, sia per l’uscita che per il pranzo (c/o ristorante Heidi, con tagliere di salumi e formaggi e un bicchiere di vino, costo € 15), entro venerdì 6 settembre (info@palazzodeimusei.it; 0163 51424).

conferenza Rassa

Condividi sui Social