Il Museo della Farmacia e il Museo del Tesoro del Duomo nuovamente protagonisti
Il Museo del Tesoro del Duomo e il Museo della Farmacia Picciòla di Vercelli propongono, sabato 21 gennaio, alle ore 15.30 la visita Morire con stile. Quando le ferite ti fanno santa.
Un’occasione unica per scoprire alcune opere non solo del Museo ma anche della Pinacoteca Arcivescovile che è compresa nel tour. L’approfondimento guidato vedrà protagoniste le donne: sante, martiri, incomprese, storie dall’universo femminile che ricadono nella cultura popolare. Presso il Museo del Tesoro del Duomo sarà presentata un’opera inedita mentre la sapiente guida del Museo della Farmacia Picciòla, dott. Carlo Bagliani, condurrà i visitatori in un mondo femminile più scientifico e legato alle preparazioni farmaceutiche. Il Museo della Farmacia si snoda in sei sale espositive che raccontano l’evoluzione della farmacia in duecento anni di storia grazie al trasferimento a Vercelli, a cura del dott. Bagliani, della Farmacia Picciòla di Trieste fondata nel 1799.
Da alcuni anni ormai, con grande successo di pubblico, la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare collabora con il Museo della Farmacia Picciòla per visite e approfondimenti tematici di interesse e divulgativo, ma anche scientifico. Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli e l’Ufficio Beni Culturali il tour si arricchisce di una passeggiata all’interno della Pinacoteca Arcivescovile, per un approfondimento su una delle tavole cinquecentesche esposte.
La visita, con posti limitati, inizierà dal Museo del Tesoro del Duomo. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 20 gennaio: costo intero € 10 ridotto a € 8 per titolari di tessera Abbonamento Musei.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it oppure 016151650.