Newsletter Maggio 2024

Per il calendario del mese di maggio, una veduta di cortile del pittore valsesiano Pier Celestino Gilardi (1837-1905).

Il dipinto fa parte di un gruppo di piccole impressioni dell’artista, restaurate e presto esposte in museo grazie al sostegno dell’Inner Wheel Club Valsesia, che quest’anno festeggia 40 anni di fondazione.

Clicca qui per scaricarlo

I PROSSIMI EVENTI

Domenica 5 e 12 maggio, ore 17.30
MUSICA A VILLA DURIO.
Sei Suites per violoncello di J.S. Bach.

Jacopo Di Tonno
Info e prenotazioni qui!

Domenica 12 maggio, ore 10.30 e ore 15.00
ESPLORANDO L’ARTE IN FAMIGLIA.
Visita guidata alla Pinacoteca.

Nell’ambito dei KID PASS DAYS 2024.
Info e prenotazioni qui!

Domenica 26 maggio, ore 9.30
DA SCOPA A SCOPELLO: CHIESE E ORATORI CAMMINANDO TRA AFRICA ED EUROPA.
Nell’ambito della rassegna di conferenze e uscite Tra Museo e Territorio.

E’ scaricabile a questo link il programma completo della rassegna 2024, promossa da Palazzo dei Musei e dalla Società Valsesiana di Cultura, in rete con Enti e Associazioni attivi sul territorio.

Info e prenotazioni qui!

90 minuti di clessidra per fuggire dalla realtà, tornare indietro nel tempo e svelare la storia di Varallo e del Museo.
È la sfida di VARADE. Ritorno al passato, la nuova escape room ambientata nell’antico Salone delle Adunanze di Palazzo dei Musei.Un gioco di squadra site specific,
per vivere un’esperienza immersiva che connette passato e presente.Sotto la guida di un game master e su invito del fondatore del Museo di Storia Naturale, Pietro Calderini, dovrete raccogliere indizi e risolvere enigmi per portare a termine il vostro viaggio.

Curiosità, spirito di osservazione e condivisione: senza queste virtù avrete perso in partenza.

Pronti a una nuova carica di divertimento e adrenalina?

Un progetto di Palazzo dei Musei e Lexit Escape Room, con la partecipazione di Ipsia G. Magni e Istituto Superiore D’Adda Varallo, il contributo di Consorzio Monterosa Valsesia e Fondazione Cassa di Risparmio Vercelli, il sostegno di Città di Varallo e dell’ Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Prenota la tua esperienza!

Palazzo dei Musei è 𝗢𝗡 𝗔𝗜𝗥 con il podcast 𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼.
Giona Colombo e Maria Chiara Stoppani, i nostri volontari del Servizio Civile, vi racconteranno alcune curiosità del Museo Calderini e della Pinacoteca, che ci auguriamo vi facciano appassionare.
Ascolta il podcast!

EVENTI IN RASSEGNA

Domenica 7 aprile, nell’ambito dell’iniziativa di Abbonamento Musei Piemonte #disegniamolarte, piccoli e grandi esploratori ci hanno raggiunto per l’attività Con pastelli e ali di farfalla: disegniamole insieme tra arte e natura“.

Grazie alle collezioni del Museo Calderini, abbiamo ammirato e conosciuto da vicino il mondo fantastico che ogni ala di farfalla nasconde.

Venerdì 19 aprile abbiamo inaugurato il nuovo anno della rassegna Tra Museo e Territorio.
Con noi Elena Rizzato, Direttore dell’Archivio di Stato di Vercelli, che ha illustrato il prestigioso patrimonio conservato nella Sezione di Varallo.
Al termine della presentazione, abbiamo visitato la sede dell’Archivio e un’interessante selezione di documenti allestita per l’occasione.

È on line il bando del Concorso Letterario STORIE DA MUSEO, promosso e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli in collaborazione con Edizioni Effedi.

Un evento culturale senza precedenti, che coinvolge quasi 50 Musei del Vercellese e della Valsesia, tra cui i musei della rete MUVV, con l’invito, a chiunque ami la scrittura, a confrontarsi con l’immensità degli spunti offerti dai tesori che questi conservano.

Tutte le informazioni qui!

Sostieni anche tu Palazzo dei Musei destinandogli il tuo 5 per 1000 al momento della
dichiarazione dei redditi.

Per farlo, basta indicare nell’apposito riquadro il codice fiscale 82002730024 intestato alla Società di Incoraggiamento allo Studio del Disegno e di Conservazione delle Opere d’Arte in Valsesia – Onlus.

Insieme si cresce.


ORARI DI APERTURA

Dal martedì al venerdì
14.30 – 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)

sabato e domenica
10.30 – 12.30
14.30 – 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)

Giorno di chiusura lunedì.

Condividi sui Social