Per il calendario del mese di maggio, una veduta di cortile del pittore valsesiano Pier Celestino Gilardi (1837-1905).
Il dipinto fa parte di un gruppo di piccole impressioni dell’artista, restaurate e presto esposte in museo grazie al sostegno dell’Inner Wheel Club Valsesia, che quest’anno festeggia 40 anni di fondazione.
Domenica 26 maggio, ore 9.30 DA SCOPA A SCOPELLO: CHIESE E ORATORI CAMMINANDO TRA AFRICA ED EUROPA.
Nell’ambito della rassegna di conferenze e uscite Tra Museo e Territorio.
E’ scaricabile a questo link il programma completo della rassegna 2024, promossa da Palazzo dei Musei e dalla Società Valsesiana di Cultura, in rete con Enti e Associazioni attivi sul territorio.
90 minuti di clessidra per fuggire dalla realtà, tornare indietro nel tempo e svelare la storia di Varallo e del Museo.
È la sfida di VARADE. Ritorno al passato, la nuova escape room ambientata nell’antico Salone delle Adunanze di Palazzo dei Musei.Un gioco di squadrasite specific,
per vivere un’esperienza immersiva che connette passato e presente.Sotto la guida di un game master e su invito del fondatore del Museo di Storia Naturale, Pietro Calderini, dovrete raccogliere indizi e risolvere enigmiper portare a termine il vostro viaggio.
Curiosità, spirito di osservazione e condivisione: senza queste virtù avrete perso in partenza.
Pronti a una nuova carica di divertimento e adrenalina?
Un progetto di Palazzo dei Musei e Lexit Escape Room, con la partecipazione di Ipsia G. Magni e Istituto Superiore D’Adda Varallo, il contributo di Consorzio Monterosa Valsesia e Fondazione Cassa di Risparmio Vercelli, il sostegno di Città di Varallo e dell’ Ente di Gestione dei Sacri Monti.
Palazzo dei Musei è 𝗢𝗡 𝗔𝗜𝗥 con il podcast 𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼.
Giona Colombo e Maria Chiara Stoppani, i nostri volontari del Servizio Civile, vi racconteranno alcune curiosità del Museo Calderini e della Pinacoteca, che ci auguriamo vi facciano appassionare.
Domenica 7 aprile, nell’ambito dell’iniziativa di Abbonamento Musei Piemonte#disegniamolarte, piccoli e grandi esploratori ci hanno raggiunto per l’attività Con pastelli e ali di farfalla: disegniamole insieme tra arte e natura“.
Grazie alle collezioni del Museo Calderini, abbiamo ammirato e conosciuto da vicino il mondo fantastico che ogni ala di farfalla nasconde.
Venerdì 19 aprile abbiamo inaugurato il nuovo anno della rassegna Tra Museo e Territorio.
Con noi Elena Rizzato, Direttore dell’Archivio di Stato di Vercelli, che ha illustrato il prestigioso patrimonio conservato nella Sezione di Varallo.
Al termine della presentazione, abbiamo visitato la sede dell’Archivio e un’interessante selezione di documenti allestita per l’occasione.
È on line il bando del Concorso Letterario STORIE DA MUSEO, promosso e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli in collaborazione con Edizioni Effedi.
Un evento culturale senza precedenti, che coinvolge quasi 50 Musei del Vercellese e della Valsesia, tra cui i musei della rete MUVV, con l’invito, a chiunque ami la scrittura, a confrontarsi con l’immensità degli spunti offerti dai tesori che questi conservano.
Sostieni anche tu Palazzo dei Musei destinandogli il tuo 5 per 1000 al momento della dichiarazione dei redditi.
Per farlo, basta indicare nell’apposito riquadro il codice fiscale 82002730024 intestato alla Società di Incoraggiamento allo Studio del Disegno e di Conservazione delle Opere d’Arte in Valsesia – Onlus.
Insieme si cresce.
ORARI DI APERTURA
Dal martedì al venerdì
14.30 – 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)