L’Associazione Culturale Diocesana in dialogo con il territorio
Proseguono gli incontri della tredicesima edizione il corso volontari dell’Associazione Culturale Diocesana, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli. La rassegna di eventi, gratuiti e aperti al pubblico, sono organizzati seguendo il tema comune 2024: Ecumenismo, dialogo interreligioso e fragilità.
Dopo le prime lezioni dedicate alla comunità cristiana in senso ampio e alla condivisione da parte di religioni differenti, si prosegue con il dialogo con gli appuntamenti in Comunità Ebraica. La finalità del corso finanziato con i fondi dell’8×1000 CEI è infatti promuovere il dialogo, per trovare strategie e punti in comune in materia di accessibilità. Non solo architettonica, ma anche sensoriale e percettiva, attraverso lo scambio di valori insiti nelle religioni che a Vercelli ancora oggi sono protagoniste. La Comunità Ebraica è da anni in dialogo aperto con l’Arcidiocesi, fin dai tempi del compianto mons. Masseroni, Vescovo emerito, che ha dato il via all’annuale dialogo dell’amicizia ebraico – cristiana. Su questa scia, sia la Presidente Rossella Bottini Treves sia l’arch. Daniele De Luca hanno proseguito nelle collaborazioni, fino ad arrivare oggi alle tre lezioni che la Comunità ospiterà nei suoi luoghi.
Il 16 luglio alle ore 15 l’appuntamento sarà in Sala Foa, storica sede della consegna dei diplomi del Collegio Foa, dove la Presidente Treves approfondirà la storia della presenza ebraica a Vercelli. Questo sarà il primo di tre approfondimenti che avrà seguito il 22 luglio alle 15 presso il cimitero ebraico e il 30 settembre, sempre alle 15, con la Sinagoga e il Museo Ebraico dove la Presidente condurrà i partecipanti alla scoperta delle evidenze artistiche della Comunità.
Per poter partecipare alle visite in Comunità Ebraica è obbligatoria la prenotazione almeno una settimana prima dell’evento, scrivendo una mail all’indirizzo beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it.
Le lezioni di luglio, prima della pausa estiva, comprenderanno anche la trattazione del tema Comunità e fragilità: potenziali e risorse il 18 luglio alle 15 con lo stampatore e docente Alfredo Ghidelli presso San Vittore. Il 23 luglio alle 15 invece interverranno Tommaso di Lauro, Presidente del MEIC e la dott.ssa Silvia Faccin per raccontare, presso la rettoria di San Michele, la chiesa, le attività e per rendere omaggio a mons. Cesare Massa.
Per informazioni sugli eventi, per ricevere la locandina completa e per iscriversi laddove necessario, è possibile scrivere all’indirizzo beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it.