Iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione del Centro Diurno “Fondazione CR Vercelli” per i malati di Alzheimer
Missione quasi compiuta. A circa tre anni dalla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, i lavori stanno volgendo al termine ed il nuovissimo Centro Diurno “Fondazione CR Vercelli” per i malati di Alzheimer è quasi pronto per l’inaugurazione prevista entro la fine dell’anno. Un evento di assoluto rilievo per Vercellese e Valsesia che, in questo modo, si trovano a poter usufruire di un vero e proprio presidio assistenziale d’avanguardia sanitaria, un piccolo gioiello destinato a dare sollievo e concreta collaborazione alle famiglie in difficoltà.
Come risaputo, tutto ha avuto origine dall’acquisto, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dell’immobile di Via Tripoli 31, che è stato totalmente ristrutturato e riqualificato nel rispetto dei requisiti strutturali, impiantistici e organizzativi previsti per i locali ad uso sanitario e potrà tra breve iniziare a svolgere l’attività di assistenza ai pazienti.
Un progetto importante, nel quale la Fondazione ha investito circa 2milioni e 500 mila euro per poter garantire una struttura in grado di ottenere standard altissimi di accoglienza.
Come spiega il Presidente, Avv. Aldo Casalini:
“Il Centro Diurno “Fondazione CR Vercelli”, che è stato predisposto per accogliere sino a 25 persone, fornirà una copertura settimanale costante e potrà contare su sale di riposo, laboratori, palestra, mensa e percorsi esterni ricavati nel parco della villa.
Per la gestione della struttura, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha individuato nella società cooperativa “La Cometa Assistenza”, già operativa nel settore dell’assistenza e dotata di operatori socio sanitari e di medici specialisti della malattia, il soggetto dotato della necessaria professionalità per lo svolgimento delle attività. Non bisogna inoltre dimenticare il fondamentale contributo che verrà fornito dal sempre lodevole impegno dell’A.V.M.A. – Associazione Vercellese Malati di Alzheimer.
Non resta che dare il via alla struttura ricettiva, e questo avverrà davvero a breve e, vorrei sottolineare, pur con le difficoltà insorte nel settore dell’edilizia, sostanzialmente entro i tempi programmati”.
In via di definizione la data di inaugurazione, ma ormai si tratta di dettagli. E’ invece già sicuro che, quest’anno, il territorio intero riceverà un meraviglioso ed utile regalo di Natale.