Per il calendario del mese di gennaio,un’immagine tratta dal volume cinquecentesco a carattere botanico I discorsi di P.A. Mattioli nelli sei libri di Pedacio Dioscoride, opera presente nel fondo della storica biblioteca della Società di Incoraggiamento e conservato presso la sezione di Varallo dell’Archivio di Stato di Vercelli. La tavola rappresenta la pianta del cotone, volgarmente chiamato bambagia.
Continuano i compiti al museo! Grazie al progetto Esploratori di Futuro dell’Associazione Fuoriclasse APS, realizzato in collaborazione con enti e associazioni del territorio, i ragazzi sono tornati a studiare a Palazzo dei Musei, accompagnati dagli educatori che li affiancano in questo prezioso percorso.
EVENTI IN RASSEGNA
Visite guidate per le festività natalizie!
Molti visitatori si sono affidati a questa offerta per scoprire le collezioni del Museo Calderini e della Pinacoteca
Grazie
e a presto con nuovi appuntamenti!
Storie da Museo, proclamati i vincitori!
Si è svolta venerdì 13 dicembre, presso il Museo Leone di Vercelli, la premiazione della prima edizione del concorso letterario Storie da Museo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli con la collaborazione di Edizioni Effedi.
Con il Concerto di Fine Anno di venerdì 20 dicembre, ospitato nel Salone storico di Palazzo dei Musei, si è conclusa la 45esima edizione della rassegna Musica a Villa Durio.
Il Museo Filippa di Rimella è candidato a diventare un Luogo del Cuore FAI.
Con piacere sosteniamo e diffondiamo la sua corsa verso questo importante obiettivo. Clicca qui e vota anche tu!
Basta un semplice gesto per difendere, insieme, il patrimonio culturale del nostro territorio.I Luoghi del Cuore è la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
SCOPRI PALAZZO DEI MUSEI
ORARI DI APERTURA
Dal martedì a venerdì
14.30 – 18.00 Sabato e domenica
10.30 – 12.30
14.30 – 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)
Giorno di chiusura lunedì.
NOVITA’!
𝗩𝗔𝗥𝗔𝗗𝗘 – 𝗥𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼…EDIZIONE SCUOLA
𝗖𝗢𝗦’𝗘’: è un’escape room culturale per immergersi nella storia del museo e del territorio, un progetto didattico nuovo che strizza l’occhio all’imparare divertendosi.
𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗛𝗜: per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, con percorsi differenziati.
𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔: è un gioco di squadra – anzi, di classe! – ambientato nell’antico Salone delle Adunanze. In un viaggio nel tempo, metterà alla prova gli studenti con enigmi e misteri da risolvere sfoderando intuito, collaborazione, ascolto reciproco… e studio delle materie scolastiche.
Riusciranno a portare a termine la missione?
L’offerta combina la partecipazione a VARADE a una visita speciale in museo.