L’evento ospitato da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

“Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino”. Questo il titolo del secondo Rapporto curato dalla Fondazione Terzjus, presentato per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli il 1° dicembre scorso nella Sala delle conferenze di via Monte di Pietà 22.

Dichiara il Presidente, avv. Aldo Casalini:

“Abbiamo colto l’opportunità di presentare anche a Vercelli questo qualificato Rapporto della Fondazione Terzjus, per offrire alle realtà associative, di volontariato e cooperative del nostro territorio un aggiornamento sulla stato della riforma del Terzo Settore nonché l’opportunità di mettere a fuoco le sfide che ci attendono per il 2023.”

Il Rapporto, oltre ad un monitoraggio sull’evoluzione della legislazione, contiene altresì un survey a cui hanno risposto più di 1200 organizzazioni non profit circa le novità della riforma e in particolare sulla iscrizione al Registro Unico del Terzo settore. Presenti, inoltre, approfondimenti relativi al “5 x 1000”, al Servizio civile, alle Reti associative, agli strumenti di finanza sociale, agli Enti ecclesiastici.

I lavori sono stati aperti dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli – Avv. Aldo Casalini, a cui è seguito il saluto del Presidente della Consulta delle Fondazioni Bancarie del Piemonte e della Liguria e della Fondazione CRT – Prof. Giovanni Quaglia.

Il Terzjus Report 2022 è stato  illustrato dal Presidente di Terzjus Dott. Luigi Bobba, che ha curato anche le conclusioni dello stesso Rapporto, supportato dagli interventi qualificati di esponenti del territorio vercellese e piemontese quali la portavoce del Forum del Terzo settore del Piemonte, Dott.ssa Anna Di Mascio, dal Direttore della Caritas Eusebiana dell’Arcidiocesi di Vercelli, Dott. Carlo Greco e dal Presidente del Centro Territoriale Volontariato di Biella/Vercelli, Dott. Andrea Pistono.

L’incontro ha rappresenttoa anche un’occasione per fare il punto sullo stato della iscrizione al Registro del Terzo settore della Regione Piemonte, nonché per conoscere meglio sia le opportunità che si aprono anche per le associazioni vercellesi grazie alla riforma, sia le nuove forme di collaborazione tra ETS e Pubbliche amministrazioni.

Il Terzjus Report 2022 è stato realizzato grazie al sostegno della Consulta delle Fondazioni Bancarie del Piemonte e della Liguria di cui la Fondazione CR Vercelli fa parte.

(Immagini su gentile concessione di Vercelli Web TV.)

Condividi sui Social