Concerto Emmanuel Tjeknavorian Giulia Rimonda & l’Orchestra Camerata Ducale
Vercelli
Teatro Civico, via Monte di Pietà 15,
ore 20
Giulia Rimonda violino
Orchestra Camerata Ducale
L. van Beethoven Sinfonia n.4 in si bemolle maggiore op.60
Destini incrociati: Grande ritorno al Civico per Emmanuel Tjeknavorian e Giulia Rimonda
Era solo il 1 febbraio di un anno fa, ma p are s ia trascorso un secolo: da quando il talento eccezionale di Emmanuel Tjeknavorian , ospite del Viotti Festival , aveva incantato un Teatro Civico strapieno, il mondo intero è stato scosso fin dalle fondamenta. Ma oggi, finalmente, si torna a guardare al futuro, ed è bello riprendere proprio da dove ci si era interrotti, magari aggiungendo quel tocco in più di novità e di freschezza.
È questa la storia, semplice ma tutt’altro che banale, che (ri)porterà sabato 19 giugno al Teatro Civico di Vercelli (ore 20 ) Em manuel Tjeknavorian e Giulia Rimonda , accompagnati dall’ Orchestra Camerata Ducale , per un concerto che si preannuncia impossibile da dimenticare, sia per il suo significato simbolico sia per i suoi contenuti musicali.
Due protagonisti che si incontrano, dunque. Del primo, Tjeknavorian , si è appena detto, ma va aggiunto che sarà a Vercelli in una veste diversa: oltre che fantastico violinista, infatti, è anche un eccellente direttore d’orchestra , e sarà questo il suo ruolo nel concerto vercellese. A essere diretta da lui sarà la seconda “stella” della serata, ovvero Giulia Rimonda , che al Civico è di casa: qui ha debuttato giovanissima, qui ha suonato in più occasioni e qui, oggi, pone un altro tassello nella sua rapidissima scalata verso le vette del concertismo internazionale.
Lo stesso Tjeknavorian, davvero ineguagliabile non solo per doti musicali ma anche per disponibilità, aveva preannunciato il progetto di un concerto con lui a dirigere Giulia Rimonda. Era stato quando, in pieno lockdown, intervistato dalla stessa Giulia nel suo format Note a più di pagina (migliaia di visualizzazioni su YouTube), aveva espresso il desiderio di tornare a Vercelli quanto prima.
Una promessa che è stata mantenuta, e che porterà agli spettatori del Civico un programma all’ altezza di ogni aspettativa: sul Concerto n. 2 di Prokof’ev e sulla Sinfonia n.4 op.60 di Beethoven , infatti, si potrebbero scrivere pagine su pagine… ma basta sottolineare che l’ascolto va al di là di ogni possibile descrizione.
Una star già consolidata e un’altra che si appresta a diventarlo, un luogo unico, un progetto che si traduce in realtà, ma prima di tutto il tanto atteso e sospirato ritorno alla musica dal vivo: sabato 19 giugno ha tutte le carte in regola per essere una serata memorabile per la cultura vercellese.
Si evidenzia che il concerto inizialmente previsto per le ore 19, viste le recenti disposizioni che rimuovono il coprifuoco e per andare incontro alle preferenze dimostrate dai molti interessati al concerto, è stato posticipato alle ore 20.
Per essere sicuri di non mancare, occorre prenotare il proprio posto al Viotti Club via G. Ferraris 14, Vercelli (dal luned ì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30, sabato dalle 14.30 alle 17.30), scrivere a biglietteria@viottifestival.it o telefonare al 329 126 0732.