Domenica 30 ottobre 2022 – ore 16 Sala Parlamentino Ovest Sesia, Via Duomo 2 Vercelli

Ingresso Euro 8 (ridotto Under 26 a Euro 5)

 

Ying Li pianoforte

Programma

  1. J. Haydn – Sonata in do maggiore, Hob: XVI: 50
  2. Bartók – Sonata per pianoforte, BB 88, SZ 80
  3. Schumann – Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 17

QUINTO CONCERTO DI GREEN TIES A VERCELLI

Appuntamento centrale della programmazione del Viotti Festival e dimostrazione della grande attenzione riservata alle nuove generazioni, prosegue a Vercelli Green Ties, la rassegna concertistica che propone i migliori giovani interpreti vincitori di Concorsi internazionali o allievi delle Accademie più prestigiose.

La rassegna propone domenica 30 ottobre alle ore 16 il quinto dei 7 concerti in cartellone, tutti ospitati in una sede d’eccezione, ovvero l’antica e splendida Sala Parlamentino Ovest Sesia, disponibile grazie all’impegno dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia e in particolare della signora Ombretta Bertolo.

Un’edizione ricca come non mai, questa del 2022, che porta a Vercelli interpreti di altissimo livello, capaci di rappresentare il meglio del ricco panorama concertistico under 25. In questa occasione, Green Ties proporrà il concerto della straordinaria pianista Ying Li, vincitrice della prima edizione del Premio Internazionale Antonio Mormone e nel 2021 delle Young Concert Artist Auditions a New York.

Ying Li ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni in Cina e a 14 anni si è trasferita a Philadelphia per studiare con J. Biss e S. Lipkin al Curtis Institute of Music, dove si è diplomata nel 2019. Nel giugno 2021 ha conseguito il Master of Music alla Juilliard School di New York dove ha studiato con R. McDonald. In qualità di solista ha suonato, tra le altre, con Philadelphia Orchestra, New Jersey Symphony, St. Petersburg Chamber Philharmonic, NWD Philharmonie, Orchestra Accademia Teatro alla Scala, Longwood Symphony. Appassionata camerista, è invitata da numerosi Festival internazionali quali Detroit e Verbier. Ha suonato al Teatro alla Scala, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Sala Santa Cecilia al Parco della Musica a Roma, Verizon Hall a Philadelphia, Kaufman Music Center a New York, Harris Concert Hall a Memphis, New World Center a Miami, Chicago Cultural Center, ACT Concert Hall in Giappone, a Brescia e Bergamo per il Festival Pianistico. È membro dell’AYA Trio. Il suo primo album, per Universal, è dedicato a Mozart e Bartók. Oltre a vincere il Premio Internazionale Mormone e nel 2021 le Young Concert Artist Auditions a New York, è anche stata finalista al Concours Musical International de Montréal.

INFO & PRENOTAZIONI

Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato h. 14 / 18.50 biglietteria@viottifestival.com – cell. 3291260732

Condividi sui Social