RASSEGNA VIOTTI HOUR – Sesto appuntamento
Per la rassegna Viotti Hour – frutto della collaborazione di Nova Coop con Camerata Ducale e Viotti Festival di Vercelli – mercoledì 8 novembre alle ore 18 presso l’esclusivo “salotto” di Fiorfood in Galleria San Federico a Torino, si svolgerà il sesto dei 7 concerti mensili in cartellone. Anche questo appuntamento segue l’originale formula dei Menu Musicali: il pubblico diventa protagonista, perché sono proprio gli spettatori a scegliere in un’ampia “carta” i brani da ascoltare durante il concerto, potendo così conversare con gli artisti che, in modo simpatico e informale, introdurranno i brani scelti.
Per questo appuntamento, in esclusiva per gli ospiti di Fiorfood, sarà di scena un duo di particolare originalità, formato dal giovane quanto promettente soprano Danae Rikos e dal chitarrista Marco Calzaducca. E gli spettatori di FiorFood avranno a disposizione una “carta” musicale davvero affascinante, capace di spaziare da splendide pagine di Castelnuovo-Tedesco e Fauré fino alle suggestive atmosfere create da autori come De Falla, Villa-Lobos e Garcìa Lorca.
Danae Rikos
Giovane soprano italo-greca, Danae Rikos inizia i suoi studi presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, dove nel 2020 si laurea a pieni voti e dove attualmente frequenta il biennio di musica da camera, in parallelo con l’Accademia AMO del Teatro Coccia sotto la guida di Giovanni Botta. Finalista al 1° Concorso Internazionale Città di Vigevano, è stata selezionata in rappresentanza dell’Italia tra i 33 paesi aderenti ad EVTA – European Vocational Training Association per masterclass e concerti a Edimburgo in occasione di Eurovox 2020. Nel maggio 2022 vince il Premio speciale del IX Concorso Internazionale Maria Malibran. È stata solista in importanti allestimenti sacri e ha ricoperto numerosi ruoli sia in opere liriche che in operette. È infatti stata Norina in Don Pasquale, Eugenia ne Il filosofo di campagna, Belinda in Didone ed Enea, Berenice ne L’occasione fa il ladro, Fiordiligi in Così fan tutte (ruolo che gli ha valso la borsa di studio Sophie Attardo). Nel novembre 2022 è solista nello spettacolo Renata Tebaldi, una notte da diva al Teatro Coccia di Novara, nel marzo 2023 a Trieste debutta nell’opera contemporanea Un bullo in maschera di F. Gon, e da maggio a settembre 2023 collabora con la Bally Foundation a Lugano esibendosi in Rayon vert di A. Feriot. Svolge un’intensa attività come solista e in formazioni cameristiche per conto di Camerata Ducale, Ass. Ex Novo, BA Classica, Serate Musicali, Festival Cusiano, Monferrato Classic Festival.
Marco Calzaducca
Marco Calzaducca, nato nel 1996, inizia lo studio della chitarra classica a 11 anni con Fabio Ardino presso l’Istituto Comprensivo di Gattinara e successivamente passa sotto la guida di Luigi Biscaldi presso l’Istituto Musicale Brera di Novara e la Scuola di musica Vallotti di Vercelli. Consegue con lode i diplomi di I e II livello rispettivamente presso i Conservatori A. Vivaldi di Alessandria e G. Cantelli di Novara. Ha partecipato a corsi e masterclass con maestri come Manuel Barrueco, Eduardo Fernandez, Lorenzo Micheli, Tilman Hoppstock, Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Nicola Mazzon, Dusan Bogdanovic, Thibaut Garcia, Angelo Gilardino e Luigi Biscaldi. Nel 2018 la Scuola Vallotti in collaborazione con l’associazione Camerata Ducale gli assegna la borsa di studio Ducale.LAb e nel 2019 la borsa di studio F. Vaccari al Conservatorio Cantelli. Ha ottenuto riconoscimenti in Concorsi nazionali e internazionali quali Gaetano Marziali di Seveso, Villa Oliva di Cassano Magnago, Concorso di musica di Stresa Valle dei Laghi. Si è esibito come solista e in formazioni cameristiche in concerti per Società Filarmonica di Chiavari, DocBi Centro Studi Biellesi, Ducale.LAb, Ass. Ex Novo, Ass. Vacciaghese, Ass. Incontrocanto di Torino, Ass. Musicare Museo MAN.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni si può scegliere di recarsi presso Fiorfood in Galleria San Federico 26 a Torino negli orari di apertura, oppure rivolgersi alla biglietteria del Viotti Festival di Vercelli scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o chiamando il numero 329 1260732.