Statuto e regolamenti
Lo Statuto è il documento che definisce natura, scopi della Fondazione e modalità e strumenti per il loro perseguimento. Stabilisci inoltre i principi generale e la disciplina per la corretta gestione del patrimonio e competenze e composizione degli Organi. Lo Statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, deliberato dall’Organo di Indirizzo il 17/12/2015, è stato approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 5/2/2016.
Il nuovo Statuto recepisce i principi contenuti nella Carta delle Fondazioni e del Protocollo MEF-ACRI del 22 aprile 2016.
- Regolamento per l’Attività Istituzionale, che disciplina l’attività erogativa della Fondazione, stabilisce i criteri e le modalità di attuazione degli scopi statutari e persegue la trasparenza dell’attività e l’efficacia degli interventi;
- Regolamento per la Gestione del patrimonio, che definisce gli obiettivi e i criteri, individua gli ambiti di azione e le responsabilità e disciplina le procedure e le modalità della gestione patrimoniale e finanziaria della Fondazione;
- Regolamento per la nomina degli Organi, che specifica i requisiti di professionalità e di competenza richiesti per la nomina dei componenti degli organi e definisce le modalità attraverso le quali assicurare la trasparenza delle nomine e delle relative procedure. Comprende inoltre le procedure relative alla verifica delle cause di ineleggibilità e incompatibilità.