Ultimi appuntamenti del corso “Ecumenismo, dialogo interreligioso e fragilità”
Si avvia a conclusione il corso Ecumenismo, dialogo interreligioso e fragilità organizzato dall’Associazione Culturale Diocesana con i fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica e in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi. Tra giugno e settembre molti sono stati gli eventi che si sono susseguiti. Approfondimenti gratuiti, aperti al pubblico, per scoprire la storia della città, dei suoi luoghi e, soprattutto, per valorizzare le tante connotazioni religiose e culturali che la distinguono.
Gli ultimi appuntamenti in programma saranno dedicati al dialogo interreligioso partendo dai preziosi testi medievali conservati in Biblioteca Capitolare il 24 settembre alle 15 insieme al Conservatore della Biblioteca, Silvia Faccin.
A seguire, il 26 settembre alle ore 15, sempre presso il Palazzo Arcivescovile, l’attenzione si sposterà nuovamente sul confronto tra arte cristiana ed ebraica, oltre che sulla genesi della comunità religiosa, attraverso un approfondimento al Museo del Tesoro del Duomo condotto da Sara Minelli, Conservatore del Museo. La proposta si ricollega alle radici della diocesi eusebiana e, parallelamente, saranno evidenziate le occasioni di confronto tra la realtà cristiana ed ebraica in tempi moderni. L’ultimo appuntamento sarà presso la Sinagoga di Vercelli, il 30 settembre alle ore 15. Oggetto della visita sarà non solo il tempio inaugurato nel settembre del 1878, ma anche il Museo Ebraico, ancora poco conosciuto e allestito nel 2017. L’esposizione, con i suoi beni di origine non solo vercellese ma anche biellese, racconta al pubblico le tradizioni familiari dentro e fuori alla Sinagoga, oltre a evidenziare le famiglie e i personaggi che hanno reso grande la storia della Sinagoga e della presenza ebraica a Vercelli. Come per le precedenti attività in Comunità Ebraica per partecipare è necessaria la prenotazione almeno una settimana prima rispetto alla visita.
A ottobre inoltre sarà recuperata la visita al MAC Museo Archeologico della Città di Vercelli. Per informazioni sugli eventi, per ricevere la locandina completa e per iscriversi laddove necessario, è possibile scrivere all’indirizzo beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it.