La Consulta 1219 e la Fraternità della Trasfigurazione, per
UNA LUCE SU SANT’ANDREA
propongono
NEL TEMPO
Concerto dell’ Ensemble ArchiVivi Maestro Enrico Groppo e Orchestra d’archi giovanile del Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino
Musiche di Antonio Vivaldi e Arvo Pärt
Basilica di Sant’Andrea
Sabato 11 maggio 2024 h 21
UNA LUCE SU SANT’ANDREA torna a risplendere sul gioiello della città di Vercelli, e questa volta lo fa in grande stile attraverso un Concerto d’archi: sarà la grande musica di Antonio Vivaldi con le famose Quattro stagioni e quella rarefatta di Arvo Pärt a incantare i partecipanti e a far risuonare di bellezza inedita le pietre di sant’Andrea.
Il Maestro Enrico Groppo, violinista e insegnante di violino presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, sarà accompagnato da giovani promesse: un’orchestra d’archi fresca e prestigiosa così composta
Violini: Enrico Groppo, Başak Baraz, Matilda Bottin, Bianca-Andreea Danca, Irene Dosio, Gabriele Furfaro, Anna Macheda
Viole: Cecilia Calabrese, Elisa Gentile
Violoncelli: Chiara Burrogano, Andrea Castellani
Contrabbasso: Paolo Gastaldi
Tiorba e Tintinnabuli: Alessio Calabrese
Maestro concertatore: Enrico Groppo
Letture a cura di Giancarla Deferrari
Intercaleranno i brani musicali alcune letture di testi dello stesso Antonio Vivaldi e di Eugenio Montale.
I protagonisti
L’Ensemble ArchiVivi è un’orchestra d’archi formata da giovani allievi ed ex-allievi del Conservatorio di Musica di Torino, ma anche di altri Conservatori, guidati da Enrico Groppo, docente di Violino presso il Conservatorio di Torino, che da anni si occupa di orchestre giovanili con l’intento di portare la bellezza e la gioia di far musica, per chi ascolta e per chi suona, attraverso repertori classici e ben conosciuti e con proposte nuove o nuove riscoperte.
Enrico Groppo, violinista e violista, ha studiato a Milano presso la Civica Scuola di Musica con Armando Burattin e si è diplomato in Violino (1979) e Viola (1997) presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ della stessa città. Si è perfezionato a Roma presso l’Accademia di S.Cecilia con Pina Carmirelli e Riccardo Brengola e quindi al Mozarteum di Salisburgo con Sàndor Végh. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra cui ‘Vittorio Veneto’ 1979, ‘Manta’ 1981, Premio internazionale ‘V.Gui’ di Firenze 1980 con il quartetto Modigliani e di numerosi concorsi orchestrali. Ha avuto una intensa esperienza professionale in orchestra, 1979-85 Teatro alla Scala, quindi come spalla nelle orchestre Haydn di Bolzano, Rai di Milano ed in vari gruppi cameristici. Si è sempre occupato di prassi esecutiva su strumenti originali e di metodologia dell’insegnamento attraverso lo studio delle fonti originali e su trattati e metodi dal ‘600 all’800. E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, dal 1985 docente di Violino nei Conservatori italiani, dal 2012 presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ di Torino.
Come per ogni appuntamento proposto dalla Consulta 1219 e dalla Fraternità della Trasfigurazione, l’intento fondamentale è la valorizzazione della Basilica, reso possibile prima di tutto dalla sostenibilità delle spese per la custodia e la manutenzione ordinaria; e proprio per tali finalità saranno destinate le offerte libere che i partecipanti gradiranno lasciare.
Per informazioni
Info: Fraternità della Trasfigurazione: tre.tende@gmail.it 334 9431072
Consulta 12 19: 348 3988361